Una storia tutta al femminile sullo sfondo delle colline fiorentine, nata dai ricordi del giovane regista Federico Bondi, sulla nonna e la sua badante rumena

Mar Nero di Federico Bondi

  Cultura e Spettacoli  

Gemma (Ilaria Occhini), un´anziana non autosufficiente da poco rimasta vedova e dal carattere scontroso, e Angela (Dorotheea Petre, giovane rappresentante della new wave del cinema romeno), la badante, una giovane rumena da pochissimo in Italia, vivono insieme, nella stessa casa, alla periferia di Firenze ... Entrambe sole, si cercano inconsapevolmente, e, giorno dopo giorno, si schiudono l´una all´altra. Angela e Gemma, inizialmente così diverse, si scoprono simili e si legano in un rapporto apparentemente idilliaco.

Gemma rivede, nella vicenda di Angela, la sua gioventù nell’Italia del dopoguerra e rivive la sua vita fatta di sacrifici per far studiare il figlio Enrico, che vive e lavora lontano, attraverso la determinazione della ragazza a mettere da parte i soldi per avere un bambino.

Ma .. il marito di Angela, rimasto in Romania, scompare. La ragazza vorrebbe partire per cercarlo, ma Gemma, con l´egoismo proprio della vecchiaia, fa le bizze perché non vuole rinunciare a lei e ritrovarsi ancora sola. Ma, Gemma, donna dal cuore grande, decide di partire con Angela a dispetto di tutti gli acciacchi che l´affliggono.

In un’avventura on the road, le due donne si ritrovano in Romania, alla foce del Danubio, ognuna alla ricerca della propria verità.

Mar Nero è ispirato a un´esperienza semiautobiografica di Bondi  - mia nonna aveva una badante romena che l´ha consolata negli ultimi anni di vita - ambientato alla vigilia dell´ingresso della Romania nella Unione europea,

Il film, cosceneggiato dal regista assieme a Ugo Chiti, è sobrio, un po´ dimesso, ma efficace nel raccontare con semplicità, efficacia ed umorismo non solo una difficile amicizia tra due donne sole, Gemma e Angela, ma anche e soprattutto le affinità tra persone di nazionalità diverse.

Il film è prodotto da Film Kairos, Rai Cinema in coproduzione con Hi Film e Manigolda Film e distribuito da Film Kairos.

Mar Nero, unico film italiano alla 61esima edizione del festival del cinema di Locarno, ha ottenuto tre premi: il terzo premio della giuria dei giovani, il premio della giuria ecumenica e quello come migliore attrice a Ilaria Occhini.

FS

 Versione stampabile




Torna