Il regista Bryan Singer ricostruisce il più noto attentato a Hitler

Operazione Valchiria (Valkyrie )

  Cultura e Spettacoli  

Da venerdì 30 gennaio 2009 al cinema si può seguire la cronaca del coraggioso e ingegnoso piano per eliminare uno dei più perversi tiranni che il mondo abbia mai conosciuto.

1944. Claus Philipp Maria Schenk Graf von Stauffenberg (Tom Cruise), un aristocratico tedesco, colonnello della Wehrmacht che sta combattendo nel Nord Africa, ha maturato una profonda ribellione contro i metodi hitleriani. Un attacco aereo lo priva di un occhio, del braccio destro e di due dita del sinistro.

Rientrato in Germania si unisce a un gruppo di militari di grado elevato, che intendono ridurre Hitler all´impotenza, ed assume un ruolo centrale nel piano stesso denominato Operazione Vakyrie. Lo scopo è attentare alla vita del Fuhrer, accusare le SS dell´omicidio, neutralizzarle e assumere il comando di una nuova Germania.

Il 20 luglio 1944 Von Stauffemberg in persona porta l´ordigno esplosivo nella Tana del Lupo ed è testimone dell´esplosione. Quello che non sa è che Hitler si è salvato.

Il film è un´accurata descrizione dei fatti con prologo, una lunga ed eccessiva sequela di colloqui, la narrazione del progressivo strutturarsi e dissolversi di un tentativo di colpo di stato di cui conosciamo già tutti l´esito.

Due le sequenze che meritano attenzione. Nella prima la famiglia del colonnello interrompe un momento gioioso per cercare riparo in un rifugio mentre sul piatto del grammofono gira la Cavalcata delle Walkirie di Wagner. Nella seconda, molto cinematografica, viene battuta la falsa notizia della morte del Fuhrer e una delle addette scoppia a piangere.

Il film, drammatico, ispirato a fatti realmente accaduti, è prodotto da United Artists, Bad Hat Harry Productions e distribuito da 01 distribution.

Il film permette di comprendere come non erano i tedeschi fossero tutti nazisti senza cuore sotto il regime hitleriano. Il film presenta, senza pregiudizi, le vite di alcuni di loro, raccontando con onestà la vicenda del tentato rovesciamento del dittatore.

FDS

 Versione stampabile




Torna