Dal 10 al 13 aprile un David di Michelangelo di cioccolato ed una maxi tavoletta viola hanno omaggiato Firenze
Firenze: la prima edizione di CIOKOFLO’
Il cioccolato è stato il grande protagonista della prima edizione di CiokoFlo’, il festival del cioccolato artigianale che si è tenuto nella splendida cornice di Piazza Santa Croce a Firenze dal 10 al 13 aprile, lasciando il pubblico senza parole per la sua dolcezza oltre che per le maxi installazioni.
Due opere golose, uniche e in dimensioni da record sono state realizzate ad opera di alcuni maestri cioccolatieri.
La prima, una statua in cioccolato a grandezza naturale del David di Michelangelo, è stata creata da Mirco della Vecchia che detiene il maggior numero di Guinnes mondiali nel settore della pasticceria e della Cioccolateria, utilizzando un mix di cioccolati provenienti dall’Africa e dal Camerun: un capolavoro che ha omaggiato l’arte della cioccolateria artigianale e Firenze, città simbolo della cultura italiana e con una storica tradizione legata al cioccolato.
Per rendere omaggio alla squadra della Fiorentina, invece, è stata realizzata una maxi tavoletta di cioccolato interamente viola, un tributo ai colori e alla passione della squadra di calcio simbolo della città.
La storia della Fiorentina è un racconto di passione che narra un legame indissolubile con la città di Firenze e il colore viola è da sempre il simbolo distintivo dell’ACF Fiorentina, le cui origini si fanno risalire al lontano 1926, anno in cui il marchese Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano, fondatore del club, decise di adottare il viola come colore ufficiale. Per omaggiare, quindi, questo importante simbolo della città e creare un connubio con il prodotto protagonista della kermesse, la maxi tavoletta di cioccolato viola è stata realizzata ed esposta come uno dei simboli del folklore e della passione di Firenze per la propria squadra.
Per i più piccoli è stata, poi, ideata un'area dedicata dove hanno potuto divertirsi con i Giochi Antichi, vale a dire con i giochi tradizionali in legno che riportano indietro nel tempo. Un’occasione speciale per le famiglie, che potranno trascorrere momenti di divertimento e scoperta insieme.
Per chi non può rinunciare a scattarsi foto ricordo e selfie da pubblicare su propri social, non sono mancate installazioni super instagrammabili, come, ad esempio, le creazioni di Michela Vicini, artista madonnara che creerà in occasione della kermesse una spettacolare installazione di cioccolato in 3D.
L'opera ha celebrato l'incontro tra il cioccolato e la città di Firenze, grazie all’impiego di giochi prospettici ed effetti ottici che renderanno lo scatto tridimensionale, perfetto per essere condiviso su Instagram.
Piazza Santa Croce, nel cuore del capoluogo fiorentino, si è riempita di stand che hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di scoprire e degustare innumerevoli varianti di cioccolato artigianale made in Italy.
La rassegna commerciale è stata incorniciata dal ricco calendario di eventi culturali ma soprattutto spettacolari adatti a un pubblico di tutte le età, che, per tre giorni, hanno reso Firenze la città più dolce d’Italia.
L’evento è organizzato da SGP Grandi Eventi e JDEvents, in partnership con ACAI e con il patrocinio del Comune di Firenze.
Versione stampabileTorna