Tales of Italy è la prima collezione Lavazza certificata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) che, dal 1998, tutela e promuove l’eccellenza dell’espresso italiano attraverso studi scientifici e test sui consumatori.
Lavazza: TALES OF ITALY
Il Gruppo Lavazza, oggi, tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento (Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse) ha presentato la collezione Tales of Italy, che reinterpreta ed eleva la tradizione dell’espresso italiano.
La nuova collezione rinnova le ricette dei classici della caffetteria in chiave contemporanea andando incontro ai nuovi gusti degli italiani.
Grazie all’innovazione e al know-how di 130 anni, Lavazza è in grado di proporre nuovi prodotti e soluzioni che migliorano costantemente l’esperienza del caffè. La nuova collezione di miscele rappresenta l’evoluzione del classico espresso italiano: è il tuo nuovo caffè di sempre.
Le quattro referenze - Galleria, Canal Grande, Trastevere e Riviera di Chiaia - ispirate a quattro luoghi iconici dell’Italia - Milano, Venezia, Roma e Napoli - sono pensate per offrire in ogni tazzina aromi straordinari e un retrogusto elegante che lascia il segno.
In occasione del lancio di Tales of Italy, è stata presentata l’indagine, commissionata da Lavazza e condotta da Eumetra ( tra febbrario e marzo è stato intervistato un campione di 1800 persone, rappresentative della popolazione italiana.
L'indagine ha approfondito il rapporto tra gli italiani e la colazione al bar.
Tra le principali evidenze emerge che la colazione è un’abitudine consolidata per gli italiani, a casa o fuori viene, infatti, consumata dal 98% delle persone. Se guardiamo al fuori casa, 5 italiani su 10 fanno colazione fuori casa almeno una volta al mese; il 20% più volte a settimana.
I motivi? Il 66% degli italiani considera la colazione fuori casa un momento di piacere e socialità essenziale. Tra le altre motivazioni spiccano il gusto del caffè al bar (24%), l’ampia scelta di cibi e bevande (24%) e il risparmio di tempo (19%). I bar sono il luogo prediletto (59%), seguito da pasticcerie e caffetterie (24%).
Igor Nuzzi, Regional Director Italia & Iberia di Lavazza, ha dichiarato: I consumi fuori casa consentono di far vivere delle vere e proprie esperienze ai consumatori e, in questo, i brand del settore giocano un ruolo essenziale. Per questo Lavazza continua a credere e investire nella ricerca e nell’innovazione, che consentono lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni; nell’attenzione costante alla qualità del prodotto, nel racconto valoriale e nella formazione che vengono offerti ai clienti; così come nella capacità di intercettare nuovi trend che permettono al canale Ho.Re.Ca di evolvere e crescere. ... In Lavazza crediamo fortemente nell’importanza di diffondere la ‘cultura del caffè’ e con il nostro Training Center, attivo dal 1989 che opera con 58 sedi nel mondo, valorizziamo la qualità, la storia, le origini e l’innovazione che ritroviamo in ogni tazzina di caffè.
Il Training Center Lavazza, guidato da Marcello Arcangeli, eroga ogni anno formazione ad oltre 30.000 clienti del canale nel mondo e divulga conoscenza in Italia a oltre 6.000 clienti.
COLAZIONE FUORI CASA: È IL CAFFÈ IL PRIMO CRITERIO PER SCEGLIERE DOVE CONSUMARLA
L’indagine Eumetra evidenzia il caffè come il primo criterio di scelta del luogo dove fare colazione fuori casa (36%), in particolare a Roma e Napoli, dove la percentuale sale al 43% e al 47%.
Tra le bevande che si consumano abitualmente nella colazione fuori casa, al primo posto il cappuccino (34%), seguito dal caffè espresso (27%) - che è, invece, la bevanda preferita a Napoli con il 34% - e caffè macchiato (14%), che segna le maggiori preferenze a Venezia (18%).
La quasi totalità degli italiani accompagna le bevande ad una proposta food (95%) e, tra le scelte, stravince il dolce, con brioche o cornetto (76%), seguito da pasticceria fresca dolce (30%). Emerge anche una preferenza per i prodotti salati per il 14%.
Marco Barbieri, Marketing Director Italia di Lavazza Group, ha aggiunto: Se il 44% dei bar scelti a colazione si distingue per l’offerta caffè e food, come emerge dalla ricerca Eumetra, noi ci proponiamo come partner di qualità affiancando i nostri clienti (bar, pasticcerie e luoghi di consumo fuori casa) nel voler offrire un’esperienza unica e valoriale per il consumatore” ha aggiunto “Cultura del caffè, esperienze valoriali, innovazione, qualità: dall’unione di tutti questi elementi nasce, per Lavazza, l’esigenza di innovare le storiche miscele della caffetteria italiana rendendole più affini alla modernità. Tales of Italy è l’evoluzione del classico espresso italiano frutto del know how di Lavazza reinterpretato per dare un’offerta unica al consumatore, puntando all’eccellenza.
TALES OF ITALY: IL TUO NUOVO CAFFÈ DI SEMPRE
Le quattro nuove miscele della collezione Tales of Italy sono studiate per offrire un’esperienza sensoriale unica e completa, con un bouquet aromatico straordinario ed un corpo eccezionale per un espresso dal gusto rotondo ed elegante.
L’innovazione si esprime anche attraverso alcuni elementi unici presenti in alcune delle miscele, come la fermentazione della Robusta (scompone gli zuccheri e sprigiona sapori e note esotiche) e la Cereja Apassita (la ciliegia di caffè maturata a lungo sulla pianta).? La Robusta fermentata è presente in Canal Grande, a cui dona aromi esotici, note vinose e un retrogusto rotondo, e in Trastevere, che ha così un retrogusto persistente con note esotiche e vinose. ? La Cereja Appassita si trova in Galleria: arricchisce il gusto della miscela e le dona note di miele e uvetta.? Note di cioccolato fondente e caramello sono invece quelle che contraddistinguono Riviera di Chiaia, miscela dal retrogusto persistente di polvere di cacao.
La collezione Tales of Italy di Lavazza è certificata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI), che tutela e promuove dal 1998 la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità e che, attraverso il profilo del “Certified Italian Espresso”, ha permesso di identificare una volta per tutte l’espresso perfetto, quello che non tradisce le aspettative del consumatore.
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