Finalmente nelle librerie l’edizione 2007, edita da Mondatori con 480 pagine

Antonio Piccinardi: Ristoranti 2007

  Cultura e Spettacoli  

L´Italia, terra di emozioni e meraviglie, tra tutti i propri tesori di grande valore storico, artistico e paesaggistico, custodisce in ogni angolo un´amabile inclinazione ai piaceri della tavola.

La godibilità dei ristoranti italiani, sempre confermata dalle variegate e allettanti cucine delle tradizioni regionali, va oggi crescendo con proposte etniche e innovative, per nuovi orizzonti di creatività e felici contaminazioni. I più evoluti giovani cuochi ristoratori,si impegnano affinché i clienti possano trovare nel piatto piaceri e suggestioni.

L´edizione 2007 della Guida ai Ristoranti d´Italia di Panorama ne presenta un´ampia selezione, diversificata e affascinante: la grande tradizione della cucina italiana, dalla Valle d´Aosta alla Sicilia, viene presentata in oltre 2.300 indirizzi di ristoranti elencati regione per regione. Di ciascun ristorante sono indicate le specialità ed è descritto l´ambiente.

Questa sesta edizione della guida Mondadori offre i “ristoranti della gioia”, quelli che Antonio Piccinardi ci invita a provare, capire, condividere. L’autore, infatti, propone e visualizza non solo le star e i top restaurant, ma anche e proprio il nucleo portante, composto da centinaia e centinaia di ottimi ristoranti che diffondono la loro tradizione adeguandola al tempo, valorizzano il territorio e amplificano i percorsi da esplorare, per scoprire specialità e suggestioni attraverso le varie regioni della penisola.

Nel volume non mancano le informazioni pratiche, inclusi i numeri telefonici, il prezzo, come arrivare, il sito internet, l´indirizzo di posta elettronica, i nomi dei titolari e dello chef.

A fondo di questa edizione, l’autore, uno dei massimi esperti italiani di gastronomia e enologia, oltre all´indice alfabetico di tutti i ristoranti, propone, come sua consuetudine la classifica dei primi 100 ristoranti d’Italia, di cui 18 con voto 10 e lode, 34 con voto 10 e 48 con voto 9.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna