Fondata nel 1967 da Walter Contato, l’azienda deve il suo nome alle antiche origini provenzali della famiglia

Azienda Agricola Provenza: nuovo showroom

  Food and beverage  

L´Azienda Agricola Provenza si trova nel cuore della zona geografica denominata "Lugana" ad 1 chilometro dalle rive del Lago di Garda e si compone di quattro cascine. La principale, dove si trova la sede dell’azienda, è la Ca Maiol: sulla porta d´ingresso della casa padronale, costruita nel 1710 (MDCCX), è scolpito in cifre romane il nome del fondatore, il notaio desenzanese Sebastiano Maioli. Le altre cascine sono il Molino, la Rocchetta e la Storta.

La coltivazione è passata dagli iniziali 12 agli odierni 120 ettari vitati, tutti nel cuore della zona geografica Lugana, per una produzione annuale di oltre 1.200.000 bottiglie con diciassette diverse etichette, di cui il 40% all’estero. Tutti i trattamenti sono basati sulla prevenzione, al fine di evitare lo sviluppo delle numerose malattie della vite. Questo è possibile grazie alla dotazione - unica in Europa – di una Stazione Meteo completa di tutti i dati atmosferici, di MeteoSat diretto e continuo con il satellite Meteo, di Radio ricevente con il Centro Meteo Europeo di Shannon in Irlanda.

Dopo la prematura scomparsa del fondatore, il Rag. Walter Contato, mancato nel 1967, le redini dell’azienda sono passate alla moglie Cesarina ed ai figli Patrizia e Fabio, che è anche vice presidente del Consorzio Lugana.

Il Consorzio Tutela Lugana Doc, con sede a Sirmione, nel cuore della Lugana, in una location unica, a 50 metri dal lago e a due passi dal Castello di Sirmione, svolge l´importante compito di salvaguardare la preziosa identità di questo vino bianco, che prende il suo nome dalla piccolissima zona di produzione, situata sulla sponda del Lago di Garda, a Sud di Sirmione. Il terreno costituito da una variegata stratificazione di argilla compatta, è di natura calcarea con intermezzi di piani aventi una diversa colorazione a secondo della sedimentazione micro-organica e dei sali minerali dell´ultima era post-galciale. Il colore del vino è leggermente paglierino con tenui riflessi verdoglioli. Il profumo molto delicato ha sentor di mandorlo e pesca primaverile. Il sapore è secco, sapido, e con una inconfondibile freschezza piacevolmente salina nella parte finale. Servito freddo a circa 10°C, è un ottimo aperitivo e un felice abbinamento con pesce e carni bianche.

 Ma, torniamo all’Azienda Agricola Provenza, che sabato 27 giugno ha inaugurato un ampio, moderno e funzionale showroom, che si affaccia sulla provinciale che porta a Sirmione. L’idea dello Showromm – precisa Fabio Contato – nasce dall’esigenza di promuovere al meglio tutta la produzione della cantina, dai vini alla grappa fino alle diverse tipicità di oli che vengono interamente prodotti dai nostri oliveti. Ma anche per far capire e trasmettere alle persone che quando degustano un buon vino di qualità o acquistano una bella bottiglia esposta, dietro non c’è soltanto un’azienda vitivinicola, che produce vino e basta, ma c’è una famiglia che da moltissimi anni è impegnata nella ricerca e produzione di vini di alta qualità. Nello showroom, che sarà anche location per manifestazioni di vario genere, ci saranno sempre dei sommelier per degustazioni mirate e guidate, consigliando le diverse opportunità di consumo del vino, da quale uve nasce, come viene fatto fino ad arrivare alle caratteristiche organolettiche.

Nello showroom sono in mostra ed in vendita le diciassette etichette prodotte dall’Azienda Agricola Provenza: Lugana DOC bianco Fabio Contato; Vino bianco DOC Ca’ Maiol; Vino bianco Lugana DOC Superiore Ca’ Molin; Vino bianco spumante Lugana DOC charmat Sebastian; Vino bianco spumante Lugana DOC classico Ca’ Maiol; Vino rosso DOC Garda Classico Negresco; Vino Garda Classico Negresco; Vino Garda Classico Rosato DOC; Vino bianco frizzate DOC Gaius; Vino bianco Turbian; Vino rosato Turbian; Chiaretto del Garda; vino da dessert Sol Dorè; Grappa di Lugana. Nello showroom si trova anche un eccellente olio extra vergine d’oliva, ottenuto da una selezione di olive della varietà leccino del Lago di Garda.

Lo showroom è il completamento del percorso di rinnovamento ed adeguamento iniziato dalla famiglia Contato nel 2000 con la costruzione della moderna ed ampia cantina interrata, completa di barricaia, dove le piccole botti sembrano stare in mostra in un salotto, e dotata di attrezzature di ultima concezione, che permettono di intervenire sul vino con molti processi fisici, anziché chimici, in modo da tutelare il più possibile la genuinità e la tipicità del vino.

L´azienda, grazie all´alta qualità dei suoi vini, ha riscosso molti riconoscimenti sia nazionali che internazionali,come: la medaglia d´Oro di Bordeaux e il prestigioso "Prix d´Excellence" a Parigi. L´esportazione, oltre all´Europa, raggiunge gli U.S.A. e il Giappone. I vini Provenza sono anche presenti in alcuni "Duty Free" di aeroporti internazionali.

Ulteriori informazioni: Azienda Agricola Provenza - Cascina Maiolo - Via Colli Storici, 25015, Desenzano del Garda (Brescia) - Tel. +39 0309910006 - Fax. +390309910014 – www.provenza.net - info@provenza.net.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna