Kaspersky Lab presenta la Top 20 di settembre dei malware presenti in rete

Kaspersky Lab: classifica malware – Settembre 2008

  Nuove Tecnologie  

Dopo aver osservato i risultati ottenuti grazie a Kaspersky Security Network (KSN), l’azienda Kaspersky Lab ha stilato le seguenti classifiche: 

1

 New

Rootkit.Win32.Agent.cvx

2

 Return

Trojan-Downloader.WMA.Wimad.n

3

 New

Packed.Win32.Black.a

4

 +8

Trojan.Win32.Agent.abt

5

 New

Trojan-Downloader.HTML.IFrame.sz

6

 New

Trojan-Downloader.Win32.VB.eql

7

 New

Trojan-Downloader.JS.IstBar.cx

8

 +1

Trojan.Win32.Agent.tfc

9

 +1

not-a-virus:AdWare.Win32.BHO.ca

10

 New

Trojan-Downloader.Win32.Small.aacq

11

 -

not-a-virus:AdWare.Win32.Agent.cp

12

 New

Trojan.Win32.Obfuscated.gen

13

 +1

not-a-virus:AdWare.Win32.BHO.sc

14

 +1

not-a-virus:AdWare.Win32.BHO.vp

15

 +3

Trojan.Win32.Chifrax.a

16

 -3

Trojan-Dropper.Win32.Agent.tbd

17

 +2

Trojan.RAR.Qfavorites.a

18

 New

Email-Worm.Win32.Brontok.q

19

 New

Trojan-Downloader.JS.Agent.cme

20

 -12

Trojan-Downloader.JS.Agent.chk

Nel mese di settembre 2008 Kaspersky Security Network ha registrato un cambiamento interessante in cima alla classifica: l’ex numero uno, il Trojan.Win32.DNSChanger.ech, è sparito dal rating ed è stato sostituito da un programma del tutto inatteso: Rootkit.Win32.Agent.cvx, identificato dai nostri esperti il 28 agosto e diffusosi assai attivamente in Internet nel corso del mese di settembre. Due fattori in particolare suscitano allarme: i rootkit in genere sono avversari difficili per i programmi anti-virus e questo malware, oggi, viene rilevato solo da pochi software di protezione. La seconda posizione vede il ritorno di Trojan-Downloader.WMA.Wimad.n., un altro programma poco standard: si tratta di file multimediali che utilizzano le vulnerabilità di Windows Media Player e scaricano sul sistema altri Trojan. 

Una quantità significativa di attacchi è avvenuta attraverso l’utilizzo di vari script downloader: nella classifica di settembre ci sono ben 4 i programmi di questo tipo. Questi script agiscono come innesco per la maggior parte degli attacchi di tipo “drive-by download”. A proposito, Wimad.n funziona utilizzando esattamente questi tipi di Trojan Downloader.

È da notare come quasi tutti i programmi di adware rilevati nella scorsa classifica non solo siano presenti anche in quella di questo mese, ma che abbiano anche mantenuto, più o meno, le stesse posizioni. Il presente rating conta solo 9 new entry, contro le 16 di agosto. Tra queste troviamo il worm “veterano” Brontok.q alla diciottesima posizione. I lettori più attenti, che hanno seguito le nostre classifiche mensili, conosceranno sicuramente questo worm, sempre presente anche quando le classifiche venivano compilate utilizzando dati di altre fonti e con altre metodologie.    

Tutti i malware possono essere suddivisi in categorie per tipo di minaccia. Come prima, leader assoluti si confermano i Trojan, anche se la loro quota è scesa dall’80 al 70%.

In totale, nel mese di settembre, sui computer degli utenti sono stati riscontrati 35.103 programmi tra malware, adware e programmi potenzialmente pericolosi. È il secondo mese di fila che viene rilevato un aumento del numero delle minacce «in-the-wild» di circa 8.000 unità al mese (ad agosto erano 28.940).

La seconda tabella è una fotografia di quali programmi maligni infettano i computer degli utenti. Si tratta, soprattutto, di virus di file.

1

 +1

Virus.Win32.Xorer.du

2

 -1

 

3

 New

Worm.Win32.Mabezat.b

4

 +2

Virus.Win32.Alman.b

5

 New

Virus.Win32.Sality.aa

6

 -3

Virus.Win32.Parite.b

7

 -3

Virus.Win32.Virut.n

8

 +7

Virus.Win32.Small.l

9

 +5

Virus.Win32.Virut.q

10

 -5

Virus.Win32.Parite.a

11

 -3

Email-Worm.Win32.Runouce.b

12

 Return

Virus.Win32.Sality.s

13

 +3

Virus.Win32.Hidrag.a

14

 Return

Virus.Win32.Sality.z

15

 New

Trojan.Win32.Obfuscated.gen

16

 -7

Worm.Win32.Fujack.k

17

 +3

Virus.Win32.Tenga.a

18

 -7

Trojan-Downloader.WMA.GetCodec.d

19

 -9

Worm.VBS.Headtail.a

20

 New

Virus.Win32.Sality.q

 I cambiamenti nella classifica non sono poi così significativi rispetto al mese precedente: solo 4 le novità. Ma anche qui è avvenuto un cambiamento nelle prime posizioni: Nimda, prima posizione ad agosto, è sceso al secondo posto lasciando passare il suo diretto concorrente, il virus di file Xorer.du.

I rappresentanti della categoria Sality aumentano sempre di più: nel mese di settembre nella classifica ne troviamo ben 4, inclusa la variante Sality.aa al quinto posto.

Mabezat.b è diventato un altro worm di cui tenere conto. Inizialmente (dopo essere stato identificato nel novembre 2007) la sua attività sembrava quasi irrilevante: esso, infatti, infettava i computer e i file in maniera graduale. Ora invece è saltato sul podio, occupando il terzo posto.  

Nell’insieme, la situazione relativa a virus e worm è piuttosto stabile e non accenna a peggiorare. Negli ultimi 3 mesi, stando ai dati rilevati da Kaspersky Security Network, si è riusciti a ridurre in maniera significativa il numero di programmi malware che infettano i file, come è dimostrato dalla sparizione delle famiglie Allaple e Otwycal dalla Top 20.

 Versione stampabile




Torna