Nuova rivoluzionaria versione del software di riconoscimento vocale più venduto al mondo

Nuance Communications: Dragon NaturallySpeaking 10

  Nuove Tecnologie  

Con Dragon® NaturallySpeaking® 10, prodotto da Nuance Communications, azienda specializzata in soluzioni per l´elaborazione delle immagini e della voce, è possibile scrivere documenti ed e-mail, effettuare ricerche sul Web e persino controllare il proprio PC con comandi esclusivamente vocali, per risparmiare tempo e massimizzare la produttività. Poiché la maggior parte delle persone parla con una velocità almeno tre volte superiore a quella di digitazione, Dragon consente di completare qualsiasi operazione molto più velocemente, con l´ausilio della voce anziché della tastiera e del mouse. Dragon 10 è quasi due volte più veloce della precedente versione e può arrivare ad assicurare un´accuratezza del 99%, senza alcun errore di ortografia.

Il software Dragon NaturallySpeaking di Nuance viene utilizzato da milioni di persone, in ufficio, a casa, a scuola, in strada e persino nelle sale operatorie, per velocizzare le attività con il supporto della voce. La nuova versione di Dragon offre ciò che più conta nel riconoscimento vocale: livelli superiori di accuratezza, perfetta integrazione con le più note applicazioni per PC e impareggiabile semplicità d´uso. Introduce inoltre nuove funzioni che permettono di aiutare chiunque a fare di più in meno tempo: 

Assenza di errori – Per oltre un anno, Nuance ha ospitato un test di digitazione sul proprio sito Web, per evidenziare la maggiore velocità e accuratezza garantita da Dragon (provate voi stessi all´indirizzo www.nuance.com/talk). Dopo aver testato 35.000 persone, Nuance ha scoperto che la velocità di digitazione media era di 35 parole al minuto (WPM), rispetto alla precedente stima di 40 WPM. Cosa ancora più importante, i dati mostravano che la precisione media arrivava appena al 58%. La quasi assoluta accuratezza di Dragon consente di trascorrere meno tempo picchiettando sulla tastiera per dedicarsi alle attività che contano, a una velocità che può arrivare a 160 WPM. Sostanziali miglioramenti al sistema di riconoscimento di Dragon NaturallySpeaking hanno prodotto un incremento dell´accuratezza superiore al 10% rispetto alla versione precedente, garantendo un livello di precisione del riconoscimento vocale del 99%. Il prodotto è ora in grado, infatti, di imparare dalle correzioni, rendendo il parlare un´esperienza più naturale e soddisfacente. E, soprattutto, Dragon non sbaglia mai l´ortografia di una parola.

Comandi vocali di scelta rapida – I nuovi comandi vocali di scelta rapida di Dragon comprimono i tempi di esecuzione delle comuni attività a più passaggi con comandi vocali diretti. È ora possibile inviare e-mail e pianificare incontri, ricercare informazioni, prodotti, novità e quant’altro sul Web o effettuare ricerche sul desktop più velocemente che mai, semplicemente dicendo ciò che si desidera. Ad esempio:

“Invia un´e-mail a ….” – Dragon apre il programma di posta elettronica dell´utente, crea una nuova e-mail e inserisce i nomi dei contatti appropriati nella casella “A:” .

“Trova mappe per …………..” o “Cerca orari di …………….” – Dragon apre il motore di ricerca e il browser Web predefiniti per immettere le parole pronunciate nel campo di ricerca e trovare i risultati. Gli utenti possono anche eseguire ricerche in siti specifici con comandi vocali, inclusi Google, Yahoo, eBay, Wikipedia e YouTube.

Formattazione vocale rapida – I comandi di formattazione vocale rapida consentono agli utenti di emettere un solo comando vocale, come “Grassetto Formattazione vocale rapida,” per formattare il testo più velocemente che mai. Inoltre, una serie estesa di comandi in linguaggio naturale consente agli utenti di evitare la necessità di memorizzare istruzioni complesse. In Microsoft Word, ad esempio, si può dire "ingrandisci", e la dimensione del carattere aumenta immediatamente.

Digitazione veloce come il parlare – Con Dragon, le parole pronunciate vengono visualizzate sullo schermo quasi istantaneamente, rendendo il parlare un modo più naturale e veloce di connettersi al PC. La gran parte delle persone pronuncia circa 120 parole al minuto, ma ne digita appena 40. Dragon NaturallySpeaking permette agli utenti di creare documenti ed e-mail circa tre volte più velocemente che con la digitazione.

PC senza cavo – Per la prima volta in assoluto, Nuance offre una speciale edizione di Dragon NaturallySpeaking associata a una cuffia auricolare Bluetooth, per un´esperienza d´uso completamente vocale. Con la cuffia auricolare Plantronics Bluetooth Calisto è possibile allontanarsi di circa 9 metri dal computer durante la dettatura. Inoltre, poiché Dragon funziona con molti registratori digitali e PDA (Personal Digital Assistant), è possibile svolgere il proprio lavoro in strada, recuperando tempo perso.

Possibilità di parlare alle proprie applicazioni preferite – Dragon NaturallySpeaking 10 consente di comunicare direttamente alle applicazioni attualmente più note, tra cui Microsoft Word e Outlook, Internet Explorer, Firefox e popolari client di messaggistica istantanea come AOL Instant Messenger.

Dragon NaturallySpeaking offre la possibilità di fare di più in meno tempo, che si tratti di inviare un´e-mail, scrivere una relazione, acquisire una vecchia ricetta di famiglia o aggiornare un blog. Il modo migliore per apprezzare la potenza e la flessibilità di Dragon NaturallySpeaking 10 è vedendo in che modo persone di ogni tipo si affidano al software per esprimere con maggiore semplicità ciò che hanno in mente.

La tecnologia vocale ha raggiunto un punto critico e sta cambiando il modo in cui interagiamo con il mondo intorno a noi - ha dichiarato Steve Chambers, Presidente della divisione Mobile and Consumer di Nuance - Quello che una volta era un sogno da "Star Trek" è ora realtà, sui nostri cellulari, nelle nostre auto, nei nostri dispositivi di navigazione e ora sul desktop con Dragon. Con una precisione quasi assoluta e un´interfaccia di semplice utilizzo, Dragon ha raggiunto milioni di persone, realizzando un´esperienza d´uso del desktop più naturale e produttiva. Non c´è più alcun bisogno di sprecare tempo in formazione sul software né di apprendere arcani passaggi o comandi. Si può semplicemente iniziare a parlare e vedere le proprie idee fluire direttamente sulla pagina. Provare per credere!

L´ultima versione di Dragon NaturallySpeaking viene fornita dal leader mondiale di soluzioni di riconoscimento vocale: Nuance. La tecnologia vocale di Nuance raggiunge ogni giorno milioni di persone: quando interagiscono con la banca o con un sistema di prenotazione di biglietti aerei mediante la voce, compongono un numero sul cellulare pronunciandolo o impartiscono comandi vocali al navigatore satellitare dell´auto.

Dragon NaturallySpeaking 10 Standard, Preferred, Preferred Wireless & Mobile e Professional sono disponibili in Italia collegandosi al sito Web di Nuance e presso la rete globale di partner, rivenditori software e organizzazioni di vendita professionali.

Per ulteriori informazioni su funzioni, prezzi e programmi di volume licensing: www.nuance.com

 Versione stampabile




Torna