I colori della notte presso il Museo Van Gogh di Amsterdam

Straordinaria mostra di Vincent van Gogh

  Cultura e Spettacoli  

Il Museo Van Gogh di Amsterdam presenta dal 13 febbraio al 7 giugno 2009 Vincent Van Gogh. I colori della notte. Si tratta della prima mostra dedicata alle rappresentazioni serali e notturne di Vincent van Gogh. Questo tema è un filo conduttore dell´intera opera di Van Gogh. Tra i dipinti famosi provenienti da collezioni internazionali che potranno essere ammirati in occasione della mostra vi sono tra gli altri La notte stellata (MoMA), Eugène Boch (Museo d’Orsay), I mangiatori di patate (Museo Van Gogh).

Vincent Van Gogh. I colori della notte rappresenta il primo progetto di collaborazione avviato dal Museo Van Gogh ed il MoMA ed è stato organizzato da Joachim Pissarro (conservatore aggiunto del MoMA, Bershad professore di storia dell´arte e direttore delle Hunter College Galleries) e Sjraar van Heugten (responsabile delle collezioni del Museo Van Gogh).

Ho spesso l’impressione che la notte sia molto più viva e intensamente colorata del giorno.(Vincent van Gogh, Arles 8 settembre 1888)

Già molto tempo prima di diventare artista, Vincent van Gogh nutriva un grande amore per l´atmosfera della sera e della notte, che associava alla protezione ed alla poesia. Nella mostra Vincent van Gogh. I colori della notte si potrà vedere in che modo l´artista esamina i diversi aspetti delle ore notturne associandole a temi quali la vita contadina in rapporto al ciclo della natura ed alla lotta dell´uomo contro i tempi moderni. Van Gogh considerava la sera e la notte come dei momenti di raccoglimento e creatività, particolarmente adatti a riflettere sugli avvenimenti del giorno. Egli amava inoltre lavorare nelle ore serali e notturne, poiché gli davano energia ed ispirazione.

In concomitanza con la mostra verrà pubblicato il libro Vincent van Gogh. I colori della notte, con contributi tra l´altro di Sjraar van Heugten, Joachim Pissarro e Chris Stolwijk, Museo Van Gogh / The Museum of Modern Art, 160 pagine, 115 illustrazioni, in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo ed olandese. Prezzo: € 24,95.  La mostra si terrà dal 21 settembre 2008 al 5 gennaio 2009 presso The Museum of Modern Art di New York.

Ulteriori informazioni: www.holland.comMuseo Van Gogh - www.vangoghmuseum.com/night. -

 Versione stampabile




Torna