Martedì 8 maggio 2007 presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano è stato presentato, nell’ambito della Festa dell’Architettura, il volume “Officine del Volo: un progetto di Nicola Gisonda” edito da Silvana Editoriale

Officine del volo: un progetto di Nicola Gisonda per il restauro di un’architettura industriale per nuove funzionalità

  Cultura e Spettacoli  

L’iniziativa, che nasce a seguito di uno dei pochi veri interventi di restauro dell’architettura industriale su Milano, ripercorre la gloriosa storia delle Officine Aeronautiche Caproni in territorio lombardo, milanese in particolare, fino a comprendere e dettagliare autonomamente l’intervento di restauro modernamente inteso, attuato dal progettista Nicola Gisonda che opera da anni in questo ambito.

Gli autori dei saggi storici e di metodo – prof.sa Maria Antonietta Crippa, prof. Ferdinando Zanzottera, Ing. Gian Luca Lapini, Arch. Carlo Capponi – danno corpo alle ragioni e all’acuta sensibilità critica con la quale Nicola Gisonda ha attuato il moderno restauro e ha avviato l’attività delle officine del volo.

Nato circa quattro anni fa con l’obiettivo di creare una struttura di qualità architettonica e tecnologica in un edificio storico, il progetto ‘officine del volo’, ideato da Nicola Gisonda, progettista e oggi amministratore e socio unico, ha visto la sua definitiva realizzazione e operatività nel giugno 2003.

La location di 1500 mq, disposta su due livelli, è suddivisa in tre sale dotate di impianti moderni e funzionali e caratterizzai da nomi aeronautici quali Eliche, Biplano, Monoplano; ciascuna di esse si differenza dall’altra per materiali, design e arredamento. Pilastri, legno e cemento per la sala Eliche, vetrate, capriate in legno e parquet d’epoca per la sala Biplano; lucernari, pareti bianche e capriate intrecciate in linee diagonali per la sala Monoplano. A completamento dello spazio vi è anche una sala catering/servizi dotata di tutti gli impianti necessari.

Adiacenti al complesso sono presenti anche gli uffici, la cui posizione garantisce un servizio di assistenza e di appoggio tecnico-operativo continuo e puntuale al cliente che sceglie di farsi seguire nella realizzazione dell’evento da un team di professionisti che viene potenziato a seconda delle esigenze.

Lo staff di officine del volo collabora con il cliente su vari piani di competenza professionale: dall’aspetto progettuale dell’evento, alla comunicazione, alla realizzazione dello stesso. Il personale specializzato, a disposizione del cliente che ne fa richiesta, rappresenta, insieme ai servizi e alle tecnologie modulabili per le diverse occasioni, un punto di forza della struttura che offre quindi la possibilità di usufruire di tutti i servizi  accessori che un evento può richiedere (catering, service tecnico, allestimenti, etc.), compreso personale di servizio specializzato operativo 24 ore su 24 (hostess, security, facchinaggio, pulizie, etc.).

La scelta dei fornitori è sempre dettata da garanzia di qualità ed affidabilità. La tendenza è di utilizzare ripetutamente la stessa rosa di fornitori con i quali si è instaurata un’ottima partnership.

Qualità ed affidabilità sono quindi parole d’ordine di questa location milanese. Una filosofia di successo, visto che gia molti nomi prestigiosi del mondo imprenditoriale ed industriale hanno scelto le officine del volo per i propri eventi, alcuni dei quali, per dimensioni e spettacolarità, hanno rappresentato momenti unici e di grande impatto comunicativo.

E il futuro? Quali sono i progetti officine del volo in cantiere? Gli obiettivi futuri seguiranno la scia del progetto di valorizzazione dello spazio iniziato dal progettista Nicola Gisonda.

Si punterà innanzitutto al mantenimento dell’alto livello qualitativo odierno, allo sviluppo di eventi ancora più complessi, all’apertura a settori diversificati al potenziamento di servizi e soluzioni per eventi che siano realmente speciali.

Il volume si avvale di un corredo d’immagini elaborato da due professionisti della fotografia, Gabriele Basilico e Matteo Piazza, che dà un contributo fondamentale alla comprensione visiva dell’estensione e della qualità del complesso, ormai di carattere nettamente urbano, in cui le officine del volo si inseriscono, contribuendo alla percezione del valore dell’ampliamento della città compatta attraverso il rigoroso rispetto e valorizzazione dei tessuti edilizi periferici.

Questo intervento di restauro trova la sua naturale e propria collocazione nel contesto dell’archeologia industriale che negli ultimi decenni ha consentito la rivalutazione del patrimonio urbano periferico di Milano, permettendo di omogeneizzare elementi storici, urbanistici e ambientali in una realtà nuova e funzionale per la città.

L’interessamento del Politecnico di Milano, che ha voluto inserire le officine del volo nel piano di studi del master “Il restauro del moderno” e la collaborazione tra alcuni docenti del Politecnico e il progettista e i Patrocinio della Provincia di Milano hanno portato alla decisione di realizzare questo progetto editoriale che si avvale anche di eventi collaterali, primo fra tutti una mostra fotografica in programma per il prossimo autunno.

 Versione stampabile




Torna