Domenica 15 giugno alle 19,00 si inaugura presso la sede di Forte dei Marmi della Galleria Poleschi Arte una mostra dedicata al maestro Gianni Bertini, nato a Pisa nel 1922 e protagonista, fin dall’immediato dopoguerra, dell’arte italiana ed europea della seconda metà del XX secolo

Forte dei Marmi: una mostra di Gianni Bertini

  Cultura e Spettacoli  

La mostra “Percorsi e ricorsi”, curata dall’amico Pierre Restany e da Luciano Caprile, presenta più di quaranta opere realizzate tra il 1956 e il 2004 e permette di ripercorrere sinteticamente le tappe di una vicenda artistica creativa e straordinaria, iniziata negli anni quaranta ed ancora in pieno vigore.

Con il passare del tempo le giravilte di Bertini prendono consistenza e a 85 anni la sua carriera a zig-zag evoca un percorso dadaista.

Le opere esposte si concentrano in particolare sulla fase immediatamente successiva all’elaborazione del Manifesto della Mec-Art, pubblicato nel 1965, momento cruciale nell’evoluzione della poetica di Bertini, in cui le istanze iconografiche della contemporaneità, i miti e le icone della società contemporanea, trovano un perfetto punto di congiunzione con la tecnica usata, che è quella del riporto fotografico su tela.

Non mancano però le opere più recenti che nascono da elaborazioni dell’immagine al computer, in una continua attenzione di Bertini nei confronti della realtà, iconografica e tecnologica, che ci circonda.

Ad ogni tappa Bertini riprende le sue opere precedenti che integra nei lavori in corso per cui tutta la sua evoluzione assomiglia ai suoi collages, dove le donne nude si tuffano in un turbine di forme prorompenti.

I soggetti sono per lo più prelevati dal mondo delle corse automobilistiche e motociclistiche, unite nell’immaginario di Bertini alle figure femminili in un apersonalissima rilettura di alcuni miti del passato, in un percorso che unisce la volontà di testimoniare il presente senza dimentica le persistenze di una cultura classica che da sempre accompagna la ricerca dell’artista.La mostra rimarrà aperta fino al 22 luglio e successivamente sarà portata a Milano nella sede di Poleschi Arte in Foro Buonaparte 68

Ulteriori informazioni: Galleria Poleschi Arte – Via Mazzini 9/b – Forte dei Marmi – tel. 0584/876161 – fax 0584/876162 – e-mail: info@poleschiarte.comwww.poleschiarte.com

 Versione stampabile




Torna