Le Sezioni Unite hanno composto un contrasto giurisprudenziale

Dirigenti: applicabilità delle garanzie procedimentali in caso di licenziamento

  Novità aziendali   

Le Sezioni unite della Corte di Cassazione con la sentenza n. 7880 del 30 marzo 2007 (Presidente V. Carbone, Relatore G. Vidiri) hanno statuito che le garanzie procedimentali previste dall’art. 7 della Legge n. 300/70 si applicano anche quando il licenziamento riguarda un dirigente, a prescindere dalla specifica collocazione che lo stesso assume nell´impresa.

La procedura deve essere seguita sia quando il datore di lavoro addebita al dirigente stesso un comportamento negligente o colpevole) sia quando, a base del recesso, pone, comunque, condotte suscettibili di farne venir meno la fiducia.

“ Dalla violazione di dette garanzie, che si traduce in una non valutabilità delle condotte causative del recesso – ha stabilito la Suprema Corte - ne scaturisce l´applicazione delle conseguenze fissate dalla contrattazione collettiva di categoria per il licenziamento privo di giustificazione, non potendosi per motivi, oltre che giuridici, logico-sistematici, assegnare all´inosservanza delle garanzie procedimentali effetti differenti da quelli che la stessa contrattazione fa scaturire dall´accertamento della sussistenza dell´illecito disciplinare o di fatti in altro modo giustificativi del recesso".

 Versione stampabile




Torna