Chi non conosce “Lo Schiaccianoci”? Emblema della tradizione ballettistica russa di fine ottocento è il capolavoro ispirato alla famosa favola di Hoffman ed inscenato da Marius Petipa, coreografo dei teatri imperiali russi, sulla partitura musicale del grande Tchaikovsky. Balletto dall’atmosfera natalizia per eccellenza, intriso dell’ispirazione onirica tipica della fiaba, racconta di un mondo immaginario e incantato, freddo e ghiacciato ma imbiancato di un inverno “fiorato” e festoso. La “Fata Confetto” del sogno, infatti, accompagna la bambina addormentata nel suo Palazzo in festa dove tutto brilla e risplende, le bambole (arabe, russe, cinesi ..) li accolgono felici e i fiori danzano un walzer gioioso.

Lo stesso sapore “prezioso” e “brioso” che traspare nelle linee e nei colori delicati nella seconda capsule della collezione inverno 2016-2017 firmata Atelier Kore, composta di tre pezzi elegantissimi e insieme molto semplici e lineari; la pochette e due differenti tipi di borse a mano.

La prima in morbida pelle è tutta dorata e potrebbe bastare a rendere un qualsiasi abito raffinato; le altre due, da giorno o da sera, a scelta, sono realizzate in pregiato raso di seta dipinte a mano con rigogliose rose dai petali larghi e un po’ stropicciati, sempre di colore oro. Le bordature in nappa che disegnano le maniglie sono di un bianco quasi crema, in perfetta sintonia con la tonalità perlacea del tessuto. Tutto rigorosamente confezionato a mano con materiali selezionati e attente finiture.

L’ispirazione “dorata e leggiadra” di questi fiori rimanda in effetti al famoso walzer del balletto e sappiamo che da sempre la danza è l’arte classica che ha maggiormente suggestionato la creatrice di Atelier Kore, Chiara Vitale, ex ballerina e grande appassionata di opere e musica ... e se fosse lei la vera Fata Confetto ?!

Atelier Kore - In una Milano dove le vetrine dei negozi sfoggiano oggetti e vestiti di ogni genere è possibile anche scoprire uno spazio più appartato dove scegliere con tutta calma modello, tessuto, colore e farsi confezionare qualcosa di unico, di tendenza oppure classico, un accessorio, una borsa o un abito da sera, da vivere come “solo nostro”. Proprio nel nome di questo desiderio di individualità, nasce l’Atelier “Kore” di Chiara Vitale, che, nel 2005, ha dato vita al suo sogno: creare bellezza ispirandosi a quella ricerca dell’armonia e della classicità che l’hanno sempre accompagnata da quando, bambina, si è innamorata della danza e poi della musica dei grandi compositori, passione coltivata dai suoi genitori. Il caso (o destino?) e la voglia di mettersi in gioco hanno fatto il resto: realizza su commissione una borsa particolare per un’importante cerimonia. Il risultato è una baguette rosso porpora interamente rifinita a mano, con manico intrecciato e una grossa peonia in seta della stessa tonalità. Comincia il passaparola: le amiche le chiedono borse in dono per Natale e… le amiche delle amiche creazioni uniche per occasioni speciali. Ecco il marchio “Atelier Kore”, ispirato alla grazia e alla delicata armonia della danza e del mondo greco romano.

Le sue creazioni non sono in vetrina. Per vederle bisogna entrare direttamente nell’atelier-laboratorio di piazza San Babila, nel quadrilatero della moda. Un luogo dall’atmosfera calda e insieme raffinata, dove in poco spazio, dalle cassettiere e dagli armadi spuntano borse da giorno e da sera, orecchini in ceramica, abiti eleganti, cinture e accessori. Ogni pezzo è numerato ed irripetibile, interamente fatto a mano con tessuti e materiali preziosi, prima pensati e poi ricercati (frequenti i viaggi a Parigi). Le tecniche usate sono quelle antiche del lavoro artigianale e delle botteghe rinascimentali, dove vige una cura maniacale per il dettaglio, la combinazione di colori e tessuti. Chiara studia la personalizzazione dei suoi capi con i suoi clienti e può contare sull’aiuto di sarte e artigiani d’eccezione selezionati nel tempo. Impossibile qui non trovare qualcosa di particolare e unico per sé e non completare la propria “mise” da cerimonia, da cocktail o da occasione mondana con quel “tocco di magia” che nessuna moda del momento potrà mai del tutto regalare…”provare” per credere!

Info: Atelier Kore - Corso Venezia 2, Milano - tel 0276280873 - http://www.kore-italia.it/

 Versione stampabile




Torna