Gusto, salute, sostenibilità: tre parole chiave per il presente e il futuro della tradizione gastronomica italiana

Ballarini, APCI, Andid e LifeGate: Cucina la Salute con Gusto

  Food and beverage  

Martedì 3 febbraio, a Milano, presso la sede di Sei.it, in Corso Italia 6, sarà presentato il progetto “Cucina la Salute con Gusto”, promosso dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), Associazione Nazionale Dietisti (Andid) e LifeGate, azienda punto di riferimento per la sostenibilità, per sostenere i temi di EXPO 2015 legati alla nutrizione ed all’ambiente.

Per la prima volta le tre associazioni di categorie ed alcune grandi aziende collaborano insieme con l’obiettivo di testimoniare l’evoluzione della tradizione culinaria italiana, creando un percorso importante intorno alla cucina della tradizione, che, oggi, può diventare un patrimonio culturale, arricchito da nuove interpretazioni che tengano conto di un approccio attento non solo alla salute, ma anche alla sostenibilità ambientale ed etica.

Il percorso è nato da un’idea dell’azienda mantovana Ballarini, che da sempre interpreta la tradizione della cultura gastronomica come un percorso in evoluzione: un processo vivo e vitale, fatto di valori umani, che appartengono a tutti. Tutelare la tradizione, infatti, significa difendere gli aspetti più autentici, abbracciando, al contempo, elementi di rinnovamento qualitativo, introdotti dalla ricerca, dalla tecnologia e dai mutamenti nelle sensibilità e nei bisogni del pubblico. Proprio all’interno di questo quadro, quindi, si colloca la scelta di creare il progetto di collaborazione con APCI, ANDID e LifeGate per far compiere un ulteriore passo in avanti alla tradizione italiana, incontrando le esigenze di un consumatore più sensibile ai concetti di salute e sostenibilità, ma che non intende rinunciare all’eccellenza nel gusto. Gusto, salute, sostenibilità sono tre parole chiave sia per il presente che per il futuro. Tre concetti che dal 1889 Ballarini, realtà leader nella fascia alta di strumenti per la cottura, traduce in un impegno quotidiano che si base su due elementi chiave: un solido legame con la tradizione della cultura gastronomica, sia italiana che internazionale, ed un impegno costante nella ricerca e nell’innovazione tecnologica. Tradizione ed innovazione, direttrici imprescindibili nell’attività di Ballarini, sono sintetizzate nel claim istituzionale: il futuro della tradizione, che si traduce nell’assunzione di un impegno, nei confronti dei consumatori e della società, di mantenere vivo il patrimonio di saperi, valori e talenti rappresentato dalla cultura gastronomica, apportando costantemente elementi di innovazione, che sono sempre nel pieno rispetto dei valori più autentici.

L’impegno di Ballarini si esprime non solo attraverso un innalzamento quotidiano degli standard qualitativi del prodotto, ma anche attraverso innumerevoli attività volte a diffondere la cultura dell’alimentazione, la sostenibilità ambientale, la salute dell’uomo, il valore del Made in Italy. Tra esse, oltre all’iniziativa in esame neò presente articolo, segnaliamo la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004, la collezione “Greenline” totalmente sostenibile, il progetto “Cucinando s’impara” dedicato all’infanzia, il premio Ecomondo 2009, i finanziamenti al Primo Corso Italiano di alta formazione sulla Sostenibilità Alimentare e alla Giornata della buona alimentazione.

Al progetto partecipano anche alcune importanti imprese alimentari - La Molisana, Granarolo, Mutti, Monini, Orogel e Dupont - che condividono gli stessi ideali di eticità ed approccio innovativo alla tradizione, portato avanti dalle tre associazioni.

Prendendo spunto dalle abitudini alimentari degli italiani, l’iniziativa tende a diffondere messaggi corretti, condivisi ed applicabili a differenti livelli sulle tavole degli italiani e, più in generale, nel mondo della ristorazione, in modo da promuovere corrette abitudini alimentari, anche in chiave salutistica ed ecosostenibile.

Giovanni Scotti

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