Un ritorno del classico che passa attraverso centinaia di opere e di stili nati per essere altro e che anni dopo si sono ritrovati non più oggetti, ma ornamenti da indossare.

Pampaloni Archivio 1902, un Classico a pezzi

  Moda  

Un modo tutto nuovo di ripensare le collezioni create in 112 anni di storia dell’azienda Pampaloni di Firenze, scomporre un’opera e utilizzare le sue parti per ricrearne un’altra.

Così nascono i gioielli di Archivio 1902, un ritorno del classico che passa attraverso centinaia di opere e di stili nati per essere altro e che anni dopo si sono ritrovati non più oggetti per la casa, ma ornamenti da indossare.

Migliaia di modelli sono rimasti in un archivio per decine di anni, raggruppati, tutti assieme, come le parole in un vocabolario - spiega Gianfranco Pampaloni oggi a capo dell’azienda assieme al fratello Francesco e fondata da suo nonno Ermindo Pampaloni nel 1902 - Le parole hanno significati e accezioni diversi, tanti significati per tanti utilizzi. Allo stesso modo parti di candelabri, di caffettiere, di salsiere e di stoppiniere possono contribuire a comporre cose diverse. A me piace questa versatilità e questo concetto assolutamente nuovo di vedere le cose.

Come anagrammi di parole questi oggetti sono stati scomposti e ricomposti in gioielli accomunati dal prepotente e vitale ritorno del classico. La linea di gioielli che ne è nata si compone di 55 pezzi: 21 collane, 10 anelli da donna, 13 orecchini, 5 bracciali e una spilla, in più 3 anelli da uomo e 2 coppie di gemelli.

I preziosi sono nati dal fortunato incontro tra la designer di gioielli Francesca Caltabiano e l’architetto e designer Claudia Bellini, un incontro tra due visioni, una più grande e d’insieme quella di Claudia e più piccola e di dettaglio quella di Francesca.

Le due artiste sono partite da un concetto assolutamente nuovo, che non esiste, e che è nato per Pampaloni e per il suo pubblico sensibile. Il processo che ha portato alla nascita di questi gioielli è stato in qualche modo davvero partecipato e ha visto anche il contributo delle storiche maestranze dell’azienda. Un progetto a cui ha lavorato tutta l’azienda, tante menti e professionalità accomunate da uno stesso obiettivo.

La storia di un’azienda può essere raccontata in tanti modi diversi e a volte capita che percorrendo strade inconsuete si riesca comunque rimanere coerenti con l’immagine dell’azienda stessa e questo la famiglia Pampaloni è sempre riuscita a farlo. Passione e arte che si sono tramandate per quattro generazioni argentieri che hanno sempre realizzato i loro prodotti nel capoluogo toscano in via del Gelsomino 99 e venduti nello storico negozio nel cuore di Firenze di via Porta Rossa 99.

Conosciuta nella maggior parte dei mercati del lusso mondiale, negli anni l’azienda si è saputa ritagliare uno spazio di nicchia nel quale coltivare i suoi clienti anche attraverso il suo shop online.

Info: www.pampaloni.com.

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