La Fondazione prosegue il suo percorso tra i grandi protagonisti del design e dell’architettura contemporanea con Experimental Growth, mostra-installazione del designer israeliano Arik Levy

Fondazione Bisazza: ARIK LEVY – Experimental Growth

  Cultura e Spettacoli  

La Fondazione Bisazza per il Design e l’Architettura Contemporanea ospita fino al 21 dicembre 2012 una nuova mostra-installazione dedicata al designer israeliano Arik Levy, dal titolo Experimental Growth. Il progetto espositivo comprende un intervento strutturale sull’architettura della Fondazione, una macro-installazione dal nome Rock Chamber e un video interattivo creato appositamente per l’evento, Virtual Truth.

Inaugurata lo scorso 8 giugno, la Fondazione Bisazza si propone come nuovo soggetto culturale in costante interazione con prestigiose istituzioni internazionali e nuovo punto di riferimento all’interno del panorama culturale italiano grazie a un programma di eventi e iniziative di respiro internazionale. L’obiettivo della Fondazione Bisazza, infatti, è quello di dare la possibilità al pubblico di scoprire il pensiero e il lavoro delle personalità più significative del design e dell’architettura contemporanea con mostre spettacolari e scientifiche. Ed è proprio nell’ottica di dare seguito a questo ambizioso progetto che la Fondazione Bisazza prosegue il suo cammino proponendo, in occasione del secondo evento dell’anno, l’opera di Arik Levy.

Il progetto di Arik Levy per la Fondazione Bisazza è incentrato sull’opera Rock Chamber, una monumentale opera scultorea rivestita in mosaico nero, che entrerà a far parte della Collezione Permanente e sarà collocata in un’ampia sala della quale una sezione è stata concepita e progettata appositamente dal designer stesso. Per la prima volta dall’apertura della Fondazione Bisazza, non solo un designer firma un’installazione, ma interviene con il suo progetto sull’architettura stessa degli spazi.

Nella nuova sala a lui dedicata, il designer avrà modo di ripercorrere l’evoluzione creativa del Rock Chamber. L’aspetto geometrico della materia sarà esplorato anche attraverso la proiezione di un video d’autore di nome Virtual Truth, anch’esso commissionato per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza del visitatore: il pubblico potrà interagire con le immagini in movimento e modificare la propria percezione dello spazio.

La mostra Experimental Growth di Arik Levy è il primo progetto dedicato al design contemporaneo completamente prodotto dalla Fondazione Bisazza. - dichiara Maria Cristina Didero, Direttore della Fondazione - Arik Levy ha concepito per noi un’installazione imponente e ambiziosa, un’opera di grande respiro che arricchirà la Collezione Permanente della Fondazione. Su nostra commissione, Levy ha inoltre prodotto Virtual Truth, un video interattivo con cui il pubblico potrà interagire e ha avuto carta bianca per modificare con i suoi tipici tagli l’architettura della Fondazione attivando un nuovo meccanismo di dialogo con gli spazi dell’istituzione. Con la mostra Experimental Growth un’intera stanza custodirà permanentemente il lavoro di Arik Levy: per il pubblico sarà un’ulteriore appassionante occasione per scoprire l’opera dei più grandi designer contemporanei alla Fondazione Bisazza.

L’installazione permanente Experimental Growth è visibile dal mercoledì alla domenica dalle ore 11,00 alle 18,00 con ingresso gratuito.

Info: Fondazione Bisazza - Viale Milano, 56, 36075, Montecchio Maggiore (VI) - info@fondazionebisazza.it - Tel +39.0444.707690 - www.fondazionebisazza.it.

 Versione stampabile




Torna