In viaggio con Gianluca Franzoni per svelare la magia del cioccolato

“Alla ricerca del cacao perduto”

  Cultura e Spettacoli  

I segreti del cioccolato entrano nelle migliori librerie con Alla ricerca del cacao perduto, scritto a cura di Camilla Baresani in collaborazione con Gianluca Franzoni, Gribaudo Editore.

Attraverso la singolare avventura di Gianluca Franzoni, fondatore dell’azienda Domori specializzata nella lavorazione del cioccolato di alta qualità, il libro racconta il cioccolato vero, quello che quasi nessuno conosce, quello degno del suo nome. Franzoni ha trascorso anni in Sudamerica nel tentativo, riuscito, di recuperare una particolare varietà di cacao, il Criollo, abbandonata dalle grandi realtà multinazionali perché poco produttiva e non redditizia, ma perfetta per ottenere del cioccolato dalle eccezionali caratteristiche organolettiche.

La storia di Franzoni si intreccia alle vicende del cacao: il libro ripercorre l’evoluzione di questo prezioso prodotto, partendo dall’importante ruolo che ha rivestito presso i popoli precolombiani per arrivare al successo diffuso a livello globale dei giorni nostri. Vengono poi spiegate tutte le lavorazioni, agricole e industriali, che portano dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato; vengono fornite, inoltre, le informazioni necessarie per riconoscere un prodotto di qualità e per degustarlo cogliendo tutte le sfumature di aromi e fragranze.

Camilla Baresani è autrice di quattro romanzi: Il plagio (2000, Mondadori), Sbadatamente ho fatto l’amore (2002, Mondadori), L’imperfezione dell’amore (2005, Bompiani), Un’estate fa (2010, Bompiani). Ha inoltre scritto un saggio sui piaceri della lettura, Il piacere tra le righe (2003, Bompiani); un libro di racconti corredato dalle appendici statistiche di Renato Mannheimer, T.I.C. Tipi italiani contemporanei (2006, Bompiani) e un racconto culinario con le ricette di Allan Bay, La cena delle meraviglie (2007, Feltrinelli). Collabora con “Il Sole 24 ore – Domenica” e con gli allegati del “Corriere della Sera”: “Sette”, “Io donna” e “Style”. Insegna scrittura creativa al Master in Giornalismo dello IULM.

Gianluca Franzoni è presidente di Domori srl, azienda da lui stesso fondata nel 1997. Dopo gli studi in economia, svolge l’attività di consulente aziendale. Nel 1993 scopre il Venezuela: s’innamora del posto e vi rimane per tre anni. Qui inizia delle sperimentazioni con lo scopo di impedire l’estinzione del cacao pregiato. Nel 1997 inizia a produrre, tra i primi in Italia, fondente da degustazione e tavolette di pregio. Nello stesso anno viene lanciato il cacao Criollo sul mercato. Nel 1999 riceve il Premio Eurochocolate come miglior cioccolatiere internazionale.

 Versione stampabile




Torna