Il film drammatico, interpretato da Sean Penn, è nei cinema da venerdì 14 ottobre 2011

This Must Be the Place di Paolo Sorrentino

  Cultura e Spettacoli  

Cheyenne (Sean Penn) è stato una celebre rockstar nel passato. All’età di 50 anni si veste e si trucca come quando saliva sul palcoscenico e vive agiatamente, grazie alle royalties, con la moglie Jane (Frances McDormand) a Dublino.

La morte del padre, con il quale non aveva più alcun rapporto, lo spinge a tornare a New York. Attraverso la lettura di alcuni diari scopre che l’uomo aveva un’ossessione: vendicarsi per un’umiliazione subita da un criminale nazista in campo di concentramento. Cheyenne decide di proseguire la ricerca dal punto in cui il genitore è stato costretto ad abbandonarla e inizia un viaggio attraverso gli Stati Uniti alla ricerca di un novantenne tedesco probabilmente morto di vecchiaia.

E tu sei qui vicino a me/Amo lo scorrere del tempo/Mai per denaro/ Sempre per amore/Copriti ed augura la buonanotte/ Casa- è dove voglio essere/Ma mi sa che ci sono già/ Vengo a casa-lei ha sollevato le ali/Sento che questo dovrebbe essere il posto.

Il testo della canzone dei Talking Heads, che dà il titolo al film e riveste un ruolo in una delle scene più importanti e intense, rappresenta la sintesi di questa opera in cui Sorrentino torna al lucido intimismo degli esordi.

Il film, ricco di momenti alti e capace di colpire emotivamente, racconta con equilibrio ed efficacia un personaggio a rischio e Sean Penn è straordinario nell’interpretarlo.

 Versione stampabile




Torna