I piccoli personaggi protagonisti della serie fantastica creata dall’inglese Mary Norton tornano al cinema grazie alla magia dell’animazione

Arietty Gli sgraffignoli

  Cultura e Spettacoli  

È in sala Arrietty (titolo originale: Karigurashi no Arrietty), il film d’animazione di Yonebayashi Hiromasa, sceneggiato dal grande Miyazaki Hayao e prodotto dallo Studio Ghibli.

Sotto il pavimento di una vecchia villa vivono gli Sgraffìgnoli, si legge sulla quarta di copertina di Sotto il pavimento, primo libro della serie, inquietanti esseri che passano la loro vita sgraffignolando o, come dicono loro, "prendendo in prestito" gli oggetti e il cibo necessari all’esistenza quotidiana. Essendo molto piccoli, un tappo di champagne diventa uno sgabello, un francobollo si trasforma in un quadro e un pezzo degli scacchi in una statua. Non sono i soliti folletti, ma omini e donnine terribilmente veri: un padre, una madre e una figlia adolescente, Arietta, smaniosa di uscire dal soffocante appartamento sotto il pavimento.

Tale è la voglia di conoscere il mondo che Arietta dimentica la regola principale di uno Sgraffignolo, mai farsi vedere dagli umani, e diviene amica di un essere umano.

Ispirato a un racconto di Mary Norton (Sotto il pavimento. La prima avventura degli sgraffignoli, edito in Italia da Salani), Arrietty sposta la location dall’Inghilterra a Tokyo. L’adolescente Sho, malato di cuore, trascorre l’estate nella villa della nonna. E scopre che in questa casa un po’ fatata vivono degli esseri minuscoli, alti una decina di centimetri. Sho e Arrietty infrangono un tabù: diventano amici. E non dovrebbe succedere, perché gli sgraffignoli rischiano la vita se vengono scoperti dagli umani. Arrietty – fiduciosa, ottimista, positiva – ricorda tutte le ragazzine uscite dalla mano del disegnatore giapponese, da Heidi in poi. A partire dal 1955 Mary Pearson Norton (1903 — 1992), autrice per bambini inglese di nascita e americana di adozione, iniziò la pubblicazione di The Borrowers, una serie composta da quattro libri editi in Italia dalla Salani con i titoli: Sotto il pavimento; Ai piedi dell’erba; In teiera sull’acqua; Più leggeri dell’aria; La rivincita degli Sgraffignoli.

 Versione stampabile




Torna