Il thriller, diretto da Neil Burger, sceneggiato da Leslie Dixon e tratto dal romanzo omonimo di Alan Glynn, è nelle sale dal 15 aprile

Limitless (Limitless)

  Cultura e Spettacoli  

Eddie Morra (Bradley Cooper) soffre di un cronico "blocco dello scrittore", ma la sua vita cambia improvvisamente quando un vecchio amico gli fa scoprire il NZT, un nuovo farmaco rivoluzionario che gli permette di aumentare al massimo le sue capacità intellettive. Con ogni sinapsi stimolata, Eddie riesce a ricordare tutto ciò che ha mai letto o sentito ed ad imparare qualsiasi lingua in un giorno, riesce a fare equazioni complesse e ad ingannare chiunque incontri - finché continua l'effetto del farmaco, che però non è ancora testato.

Presto Eddie travolge Wall Street: da una piccola somma iniziale ricava milioni. Le sue imprese attraggono il magnate della finanza Carl Van Loon (Robert De Niro), che lo invita a fare da mediatore per la più grande fusione nella storia delle corporation. Ma questo espone Eddie anche a persone che farebbero qualsiasi cosa pur di impadronirsi del suo rifornimento di NZT. Mentre la sua vita è in pericolo e i brutali effetti collaterali stanno venendo a galla, Eddie riesce ad evitare misteriosi inseguitori, una pericolosa banda, e un’indagine di polizia molto intensa, aggrappandosi tenacemente alla sua scorta del farmaco che va inevitabilmente diminuendo, ma dovrà essergli sufficiente perlomeno fino a quando avrà la necessità di ingannare i suoi nemici.

Il regista Neil Burger ha affermato: L’idea che grazie ad una pillola tutto quello che ogni essere umano desidera si avvera è il sogno di tutti. Ma le droghe non hanno mai curato nessuno, perché dopo un primo periodo di euforia, tutto peggiora. Quindi la vera sfida è stata riuscire a fare in modo che il personaggio di Eddie apparisse simpatico e vincente agli spettatori e, che in seguito, il pubblico rimanesse con lui nella sua fase di crisi. Per completare l’operazione ho dovuto attuare diversi stili di regia che trasmettono una visione del mondo diversa da quella che si percepisce quando sei sotto l’effetto di questa droga e quando invece l'effetto finisce.

 Versione stampabile




Torna