Il film, sceneggiato e diretto dalla regista francese Mona Achache, è la trasposizione del libro L’eleganza del riccio di Muriel Barbery, caso letterario del 2007, che vanta ristampe, premi letterari e centinaia di migliaia di copie vendute

Il riccio (L´Élégance du hérisson)

  Cultura e Spettacoli  

Parigi, rue de Grenelle 7. Un elegante palazzo abitato da famiglie dell´alta borghesia: ministri, burocrati, maitres à penser della cultura culinaria.

Nella portineria c’è Renée (Josiane Balasko), cinquantaquattro anni, un gatto e un segreto doloroso mai rivelato, la quale ripropone lo stereotipo della portinaia dal corpo morbido e abbondante, sciatta, scorbutica e teledipendente … ma che, all´insaputa di tutti, è una coltissima autodidatta che adora l´arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. I ricchi e boriosi occupanti del palazzo ignorano le sue raffinate conoscenze, che lei si cura di tenere rigorosamente nascoste, dissimulandole con umorismo sornione.

Altro personaggio importante del film è Paloma Josse (Garance Le Guillermic), la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante, lucida che depone la penna ed il calamaio del libro e filma tutto quello che le rende intollerabile la vita ed ammissibile l´idea del suicidio. Paloma, infatti,  ha deciso di farla finita il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno). Fino a tale data continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre, segretamente osservando con sguardo critico e severo l´ambiente che la circonda.

I due personaggi si incontrano grazie all´arrivo nel palazzo di monsieur Ozu (Togo Igawa), un ricco giapponese dal cuore nobile, che saprà smascherare Renée ... e rivelare "l´eleganza del riccio".

La portinaia Renée e il gentiluomo nipponico Kakuro riescono ad arginare l’ossessione di Paloma ed indirizzare la sua intelligenza verso una sana realizzazione, insegnando alla bambina i segreti della vita.

Achache sa cogliere l’essenza de "L´eleganza del riccio".

GS

 Versione stampabile




Torna