A Vinitaly presentato il restyling dei millesimati

Nuove etichette per Fratelli Berlucchi

  Food and beverage  

La vetrina internazionale di Vinitaly è stato il luogo adatto per presentare ufficialmente le nuove quattro etichette della gamma top di Fratelli Berlucchi. Brut, Brut Satèn, Brut Rosé e Pas Dosé si rivestono oggi con un taglio di etichette moderno e personalizzato, quasi sartoriale. Già lo studio parigino partner dell’azienda aveva lo scorso anno presentato un’etichetta di grande impatto, quella del primo non millesimato della casa di Borgonato, il Brut 25. Oggi lo staff francese ha ideato quattro nuove idee per i Franciacorta millesimati di Fratelli Berlucchi; capsula, collare, etichette riprendono lo stile tradizionale barocco che da sempre ha distinto la grafica dell’azienda per renderlo attuale: azzurro polvere per il Franciacorta Millesimato Brut Rosé, verde brillante per il Pas dosé, nera per il Brut e grigia per il Saten. La forma a scudo dell’etichetta frontale dona infine alle bottiglie un tratto originale e classico allo stesso tempo. Una nuova pagina del territorio di Franciacorta da parte di una delle sue famiglie più radicate e conosciute al mondo, quella dei cinque Fratelli Berlucchi.

Brut 25, un successo che continua  anche in piccolo formato - Nuovo formato da 0,375 lt. per “Brut 25” di Fratelli Berlucchi, il primo non-millesimato della gamma di vini Franciacorta, presentato a Milano lo scorso settembre. L’ideazione della piccola bottiglia è scaturita dalla forte richiesta del canale horeca, in particolar modo dagli hotel di prima categoria che d’abitudine propongono nel frigobar delle camere affermati champagne e spumanti. Oltre che negli hotel, potremo degustare la piccola “Brut 25” anche come aperitivo nei migliori bar d’Italia, oppure a casa, tre spumeggianti flûte con cui brindare, perché no, anche con la persona amata.

Brut 25 Franciacorta DOCG - Si rivolge ad un target giovane e si propone come una ventata di freschezza, di immediata piacevolezza e di facile bevibilità. Colore brillante e scarico insieme, dalla struttura delicata ma piena. “25” perché tanti sono i mesi che intercorrono fra la raccolta del grappolo d’uva e la degustazione in bottiglia.

La storica casa vinicola Fratelli Berlucchi produce Franciacorta millesimati dal 1977 per il mercato nazionale e internazionale: Brut, Brut “Casa delle Colonne”, Brut Rosé, Brut Satén, Pas Dosé.

Brut 25 si inserisce a pieno titolo nella gamma eccellente dei Franciacorta dell’azienda di Borgonato, all’altezza dunque dei prestigiosi millesimati che mantengono viva la filosofia dal rigore tradizionalista della famiglia Berlucchi, testimoni storici di un territorio museo, la Franciacorta.

Fratelli Berlucchi raccoglie nel vino tutto il sentimento della tradizione di Franciacorta. Alla ricerca dell’eccellenza nella qualità, è tutta la gamma dei vini prodotti da Fratelli Berlucchi.

Incominciando con i Franciacorta Docg, ottenuti da uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco con il metodo classico della rifermentazione in bottiglia e tutti millesimati, ovvero maturati per almeno 37 mesi (30 a contatto con i lieviti in bottiglia) e datati sull’etichetta con l’anno di vendemmia: il che significa composti per almeno l’85% di uve raccolte in quello stesso anno e perciò molto caratterizzati nel profumo e nel sapore.

La linea comprende il prezioso Brut “Casa delle Colonne”, dai vigneti Mandola e Tre Camini, dal sapore maturo e amabilmente liquoroso – l’annata ’97 ricordiamo ha ricevuto le 3 Stelle della Guida Vini Veronelli e l’annata 2000 i 5 Grappoli dalla Guida A.I.S. Bibenda - il Brut, dal bouquet agile e fresco e dal sapore secco e brillante; il Brut Rosé, realizzato con aggiunta di Pinot nero vinificato in rosato, dal sapore fine e armonico; il Brut Satén, dal caratteristico perlage molto sottile, profumo raffinato e sapore morbido e carezzevole; il Pas Dosé, pieno e armonico, particolarmente secco perché ottenuto senza aggiunta di liqueur.

Infine, nato lo scorso anno, il primo fortunatissimo non millesimato Brut 25, di sole uve Chardonnay, che si rivolge ad un target giovane, per un consumo perfetto anche per l’aperitivo.

La gamma si completa con i Terre di Franciacorta Doc, quali il Rosso dal profumo vinoso e dal sapore asciutto ed elegante; il Bianco dal bouquet delicato, secco e di gradevole freschezza per arrivare a quelli destinati alle riserve speciali come il Rosso dai vigneti Dossi delle Querce, invecchiato 4 anni nella sotterranea cantina in grandi botti di rovere di Slavonia, vino dal bouquet intenso e armonioso, e il Bianco anch’esso dai vigneti Dossi delle Querce, dal profumo intenso e dal sapore pieno.

Con la guida esperta di una first lady del vino, Pia Donata Berlucchi, attuale presidente nazionale dell’Associazione Italiana Donne del Vino e la gestione manageriale della figlia, Tilli Rizzo, l’azienda ha saputo nel tempo mantenere un altissimo standard di qualità, sia nel prodotto che nello stile imprenditoriale, oltre a far conoscere la Franciacorta nel mondo.

Una superiorità qualitativa, quella raggiunta dalla Fratelli Berlucchi, che ha ottenuto negli anni significativi riconoscimenti internazionali dal mondo della cultura, dello sport, dell’imprenditoria, così come da tutti gli estimatori dei vini di Franciacorta. Quelli prodotti a Borgonato ne sono uno splendido esempio.

 Versione stampabile




Torna