Due uomini molto diversi tra loro diventano amici in sala rianimazione dopo un brutto colpo al cuore

Questione di cuore di Francesca Archibugi

  Cultura e Spettacoli  

I cuori di Alberto, sceneggiatore di successo, bravo e matto, rumoroso e squilibrato come un rinoceronte (Antonio Albanese) e di Angelo, giovane carrozziere (Kim Rossi Stuart) ingrippano nella stessa notte e diventano amici in sala rianimazione, dopo che entrambi hanno avuto un infarto.. Amici come lo si può diventare ridendo come matti al cospetto della morte. E appena fuori, usciti dall’ospedale, la vita sembra talmente cambiata, sempre consapevoli di ogni battito cardiaco, che diventano indispensabili l’uno all’altro ... Continuare a ridere ...  Non pensarci.

Alberto, che è un uomo solo e non riesce a dare stabilità al suo rapporto con la fidanzata Carla (Francesca Inaudi), si installa come un paguro nella conchiglia, la casa di Angelo, lì al Pigneto, sopra la carrozzeria specializzata in auto d’epoca. In quella casa, però, c’è una famiglia: una moglie, Rossana, bella e incinta (Micaela Ramazzotti), e due figli, Perla, una scontrosa adolescente (Nelsi Xhemalaj) e Airton, in omaggio al grande Senna, un bambino impaurito dagli eventi (Andrea Calligari.

Alberto piano piano si scioglie e per quelle dinamiche assurde che accadono solo nella vita vera, si crea una famiglia con due padri, con funzioni complementari: uno solido Angelo, che manda avanti la carrozzeria, guadagna, evade e accumula, e l’altro Alberto, più fantasioso, che legge, scrive,  immagina e sperpera, soldi e relazioni. Non c´è contrasto tra di loro, non c’è scontro fra le loro visioni delle cose: solo un abbraccio comico e disperato, che nasconde la disperazione sotto gli sghignazzi virili.

Angelo nasconde a tutti di sentirsi sempre peggio, e e costruisce un piano germogliato nella paura di morire: cerca di trasferire all’amico, come eredità, come dono e come responsabilità morale ciò che ha di più caro: Rossana, Airton e Perla.

Questione di cuore, liberamente tratto dall’omonimo libro di Umberto Contarello, è un film sull´amicizia, dove lo sguardo della regia è perfettamente bilanciato tra i due protagonisti, che, pur venendo da due mondi diversi, si sono ritrovati per un comune sentire e sono come due fratelli, due lavoratori dell´anima, quasi limitrofi.

Il film drammatico di Francesca Archibugi, è interpretato da Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Andrea Calligari, Nelsi Xhemalaj, Chiara Noschese, Paolo Villaggio.

Da venerdì 17 aprile 2009 al cinema.

 Versione stampabile




Torna