Presentati da Beppe Severgnini i primi 25 titoli in libreria dal 18 marzo: l’autorevolezza di sempre con la formula unica di 2 volumi in 1 e l’aggiornamento annuale delle informazioni pratiche

Le Guide Verdi del Touring si rinnovano

  Cultura e Spettacoli  

Durante un incontro con la stampa alla Triennale di Milano, Beppe Severgnini ha tenuto a battesimo le Nuove Guide Verdi Touring,$ 25 nuovi titoli che rinnovano la più famosa collana italiana di guide turistiche nata nel 1961, che ora si fa in 2. 

Per ogni titolo, unite da una sorta di marsupio, una guida culturale autorevole come sempre e una guida pratica ricchissima di informazioni che verrà – fatto unico in Italia – aggiornata ogni anno. Per Touring Editore si tratta di una scommessa economica e culturale, significativa in questi tempi di crisi e di dominio di Internet.

Gli italiani trovano in libreria le mitiche Guide Verdi raddoppiate (la classica guida dedicata agli aspetti storico-artistici più una seconda interamente riservata alle informazioni pratiche), modificate nella forma (stessa dimensione, ma per ogni destinazione due guide distinte accorpate in un unico contenitore: la guida “pratica” è inserita in una tasca nell’interno della copertina della guida “culturale”), profondamente rinnovate nei contenuti (maggior attenzione ai lati non strettamente culturali del viaggio: mangiare / bere / dormire / comprare / divertirsi / ascoltare / vedere / incontrarsi…, aspetti importantissimi che nelle Verdi tradizionali erano trattati poco e relegati in un’appendice), rinfrescate nella grafica (verde più brillante, foto più grande in copertina), aggiornatissime (la guida con le informazioni pratiche verrà aggiornata ogni anno – fatto assolutamente unico, in Italia – e dal 2010 sarà anche possibile comprarla on line da sola), autorevoli ed esaustive, come sempre, sul fronte culturale, ricche di carte e piante realizzate dai migliori cartografi, cresciuti alla dura scuola Touring; e la cartografia sarà di fatto raddoppiata, trovandosi in entrambe le guide ed accessibilissime: i prezzi sono stati mantenuti o addirittura ritoccati verso il basso, nonostante il raddoppio del formato.

In libreria è impossibile non vederle: il primo battaglione sarà composto da ben 25 titoli italiani, europei ed extraeuropei, collocati su grandi espositori rossi e verdi; altri 9 volumi arriveranno entro il 2009, uno sforzo produttivo enorme che in 9 mesi assicurerà la copertura di tutte le mete preferite dagli italiani.

La soluzione della doppia guida permette di soddisfare, con uno strumento tascabile e maneggevole, tutte le esigenze del viaggiatore: contare su di una trattazione culturale seria ed esaustiva, avere a disposizione moltissime informazioni pratiche aggiornate con una frequenza in grado di sostenere la concorrenza di Internet; poter utilizzare l’uno o l’altro volume a seconda delle esigenze del momento (ad esempio: di giorno, andando per musei e monumenti si usa la guida “culturale”; la sera, per scegliere un locale basta la guida “pratica” e l’altra può restare in camera). Nelle intenzioni della casa editrice il progetto permetterà di superare le difficoltà in cui versa l’editoria turistica cartacea, dovute sia alla crisi economica sia alla concorrenza di Internet e al cambiamento delle abitudini di viaggio, soprattutto da parte dei giovani.

Le Verdi nascono nel 1961 con il titolo “Svizzera”, insieme alle prime vacanze oltralpe degli italiani. Il taglio è alto, l’attenzione concentrata sugli aspetti storico-artistico-culturali che sono descritti da testi autorevoli e commentati da impeccabili disegni al tratto; il turista può orientarsi facilmente grazie a una cartografia accurata e dettagliata. È questo a decretarne il successo, insieme al formato e alla confezione: strette e lunghe, maneggevolissime e tascabili sono – con le loro verdi, inconfondibili copertine impermeabili e la grafica studiata da Bob Noorda – un segnale di riconoscimento dei nostri connazionali. “Mamme plastificate dei viaggiatori italiani all’estero”, le chiama lo scrittore Giorgio Manganelli. Con il tempo, accompagnando l’evolversi degli interessi dei turisti, il catalogo si estende ai Paesi extraeuropei e a tutta l’Italia, che viene coperta a livello non solo regionale ma persino provinciale, per soddisfare il nuovo desiderio di conoscere in dettaglio anche i territori minori. Si arriva così ai 130 titoli attuali, che verranno man mano sostituiti dalla nuova collana. Le Nuove Guide Verdi di Touring Editore comprendono i seguenti 25 titoli: Umbria, Lazio, Basilicata, Belgio e Lussemburgo, Croazia, Francia Nord, Francia Sud, Germania Nord, Germania Sud, Gran Bretagna, Grecia, Malta, Slovenia, Spagna Nord, Spagna Sud, Turchia, Barcellona, Berlino, Budapest, Istanbul, Lisbona , Londra, Madrid, Parigi, New York e Washington.

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