Il film è interpretato da Hiam Abbass

Lemon Tree di Eran Riklis

  Cultura e Spettacoli  

Nel film, di produzione israeliana, tedesca e francese, Hiam Abbass è una donna palestinese proprietaria di un bellissimo giardino di limoni intorno alla sua casa posta al confine tra Cisgiordania e Israele. Il ministro della difesa israeliano, però, compra la casa adiacente per andarci a abitare con la famiglia e ordina che i limoni vengano abbattuti per timore che vi si possano nascondere dei cecchini. Inizia così un faccia a faccia tra l’arroganza del potere e la volontà di una donna che vuole salvaguardare i propri diritti e quel giardino cui è legata anche affettivamente (lo curava insieme al padre quando questi era in vita). L’inaspettata amicizia della moglie del ministro e l’amore del suo giovane avvocato riescono a sostenerla in una sfida che sembra a tutti impossibile.

Le tragicomiche esperienze cui la donna va incontro rendono palpabile la complessità della vita nella regione e propongono una riflessione sulla difficile situazione che si vive quotidianamente in quell’area, martoriata da un odio che spesso trascende la politica e si riflette nelle piccole cose della vita.

In Italia Lemon Tree è nelle sale cinematografiche dal 12 dicembre, distribuito dalla Teodora Film di Vieri Razzini e Cesare Petrillo.

 Versione stampabile




Torna