Il 5 dicembre, dopo il successo negli States, il film esce in Italia

The Millionaire di Danny Boyle

  Cultura e Spettacoli  

Danny Boyle, con il suo film The Millionaire, si dedica ad una commedia dalle venature drammatiche e sentimentali, ambientata in India, tra l´estrema povertà e l´esibita ricchezza.

Il diciottenne Ajamal Malik (Dev Patel), un orfano che vive a Bombay, decide di partecipare alla versione indiana di Chi vuol essere milionario? Sbagliando l’ultima risposta, il ragazzo viene accusato di aver imbrogliato e viene subito arrestato. Ajamal inizia così a raccontare alla polizia la storia della sua vita, e inizia a spiegare il vero perché della sua partecipazione al gioco: ritrovare la ragazza che ama, fan del programma, e che ha perduto. Ma com’è possibile soprattutto che il ragazzo conoscesse tutte le risposte del quiz, nonostante sia analfabeta?

Il film, che ha vinto il Premio del Pubblico al Festival di Toronto, è stato accolto in America con un grandissimo successo di critica e di pubblico.

Il racconto è intenso e vibrante, il film è commovente ed esilarante al tempo stesso, forse uno dei migliori film dell´anno.

Danny Boyle fa centro.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna