Il primo film diretto dallo scrittore è già nelle sale cinematografiche

Lezione ventuno di Alessandro Baricco

  Cultura e Spettacoli  

 Il film ruota attorno al personaggio del prof. Mondrian Kilroy (John Hurt), già presente nel romanzo City (1999) e alla ricostruzione di una sua lezione (la numero 21), così come l´hanno tramandata gli appunti e i ricordi dei suoi studenti.

Mondrian Killroy è un professore universitario inglese, eccentrico e geniale, di cui non è chiara la disciplina, mal tollerato dai suoi colleghi all´Università, ma adorato dagli studenti, che ancora ne ricordano le bizzarre e geniali lezioni. In particolare, ha assunto nel tempo un valore quasi mitico quella che è stata tramandata col titolo di "Lezione 21", che risaliva agli anni in cui il professore si era dedicato alle opere d´arte sopravvalutate, ben 141 nella storia del mondo, secondo il professore, ed era interamente consacrata alla Nona sinfonia di Beethoven. In un´ora e mezza di lezione, il professor Mondrian Killroy  distruggeva il capolavoro beethoveniano, con una cura particolare nello smascherare l´Inno alla Gioia.

La prima esecuzione della Nona sinfonia avvenne a Vienna, nel pomeriggio del 7 maggio 1824 diretta da un ormai sordo ed esacerbato Beethoven. Da anni, infatti, il musicista viveva sprofondato in un isolamento infelice, afflitto da una sordità pressoché totale, e incattivito dal progressivo scemare della sua fama e del suo successo. In molti sensi, la Nona sinfonia dovette rappresentare per lui l´ultimo, grandioso tentativo di dimostrare la propria grandezza e di spezzare la propria solitudine. Dovette essere come una specie di ultimo duello, in cui il vecchio pistolero, un tempo famoso e invincibile, tornava a sfidare un mondo che lo aveva fatto fuori. Lezione 21 è la vera storia della Nona di Beethoven. Racconta del più grande pistolero del west, di come divenne cieco e sconfitto, e di come sfidò il mondo, in un pomeriggio di maggio del 1824.In lezione 21 Beethoven si vede solo una volta, di schiena, solo per 4 secondi.

Come tutti i professori, anche Mondrian Killroy aveva un´allieva, Martha, che era la sua pupilla ed è l´unica persona al mondo che sa come e dove è finito il professore. Sa che è andato a vivere in un bowling abbandonato, in una bizzarra comunità di homeless. Lei sostiene che non si può capire nulla della Lezione 21 se non si è entrati in quel bowling. Anni dopo la scomparsa del professore, è lei l´unica che può portarvi da lui. E lo farà …

Lezione 21 è anche la storia di qualcuno che cerca il professore scomparso per ascoltare dalla sua voce il finale della sua lezione più bella. E’ uno studente (Noah Taylor), che intraprende un bizzarro viaggio attraverso le Alpi dopo essere stato ispirato da quella lezione. Lo troverà … e lo ascolterà.

Lezione 21 è anche l’ultimo atto di un giovane violinista Hans Peters, solo e povero, trovato morto assiderato al centro di un lago ghiacciato a trenta chilometri da Vienna nell’inverno del 1824, senza che nessuno si ricordi di lui. Era andato a cercare la morte attraversando la foresta a piedi, sedendosi sulla sua valigia in mezzo al lago e, probabilmente, passando gli ultimi istanti di vita suonando il suo violino …. Stringendolo con la mano destra tanto forte che non riuscirono più ad aprigli le dita e dovettero seppellirlo con il suo violino ….

Quattro storie che divengono una …

Non c´è un libro alle spalle del film, presentato in anteprima mondiale l´11 agosto 2008 al festival di Locarno, ma una vera e propria sceneggiatura originale dello stesso Baricco. La produzione è italiana, Italia 2008. La distribuzione è curata da 01 Distribution. Il cast è internazionale: Noah Taylor, Clive Russell, Leonor Watling, John Hurt, Tim Barlow, Natalia Tena, Andy Gathergood, Daniel Tuite, Rasmus Hardiker, Phyllida Law, Adrian Moore, Matthew Reynolds, Clive Riche, Franco Pistoni, Chiara Paoli, Daniel Harding. Il montaggio è perfetto. Durante tutto il film è sempre presente e mai troppo presente la musica sublime di un quartetto d’archi. Le riprese sono avvenute principalmente nel Trentino, nella valle del Primiero e nel Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San Martino, e a Mantova.

 Versione stampabile




Torna