Il volume di Filippo Bergamino e Marco Esposito è stato aggiornato anche con la collaborazione dell´architetto Gabriella D´Uva

Architetti edito da Maggioli Editore

  Cultura e Spettacoli  

L´opera di Filippo Bergamino e Marco Esposito, aggiornata con il Decreto legge 97/2008, in merito alla proroga della scadenza del Modello Unico, e con il Decreto legislativo n. 81/2008, T.U. in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, affronta tutti gli argomenti che interessano l´attività dell´architetto e diventa uno strumento indispensabile sia per chi si avvicina alla professione sia per chi, nonostante l´esperienza, ha l´arduo compito di districarsi tra i vari adempimenti che questa professione richiede.

Il volume si divide in due parti:

La parte fiscale, si apre con la trattazione degli adempimenti iniziali, dall´iscrizione all´Albo all´iscrizione all´Inps, all´Inail e all´Inarcassa; prosegue poi con gli adempimenti contabili come la determinazione del reddito o l´emissione di fatture o parcelle, fino alla tassazione diretta e agli adempimenti previdenziali. La modulistica inerente viene riportata infratesto e spiegata anche attraverso stralci di giurisprudenza e normativa. Utili esempi pratici e schemi aiutano l´utente nell´applicazione dei regimi contabili spesso troppo complessi da gestire.

La parte giuridica offre una panoramica, con pratico formulario, di quello che è il rapporto con il cliente, della natura del contratto sia in ambito privato che pubblico.

Di grande interesse è la parte riguardante il compenso spettante all´architetto, nonché la responsabilità del progettista, del direttore dei lavori o del collaudatore in ambito civile, amministrativo e penale alla luce della nuova disciplina sulla sicurezza sul lavoro.

Un capitolo è interamente dedicato alla deontologia professionale.

 Versione stampabile




Torna