Un libro rievoca 150 anni di storia, valori e innovazione

Sutter 150 anni di storia

  Cultura e Spettacoli  

un libro che inizia dalla fine, da quando la Sutter sembrava finita e a un passo dalla vendita. Un libro che inizia a Boccadasse con la storica decisione di Arturo Sutter di non cedere l’impresa di famiglia ad una multinazionale. Una decisione maturata in un lampo in una giornata d’inverno, una decisione che oggi si è rivelata assolutamente vincente ma che in quel momento ha lasciato tutti senza parole: si trattava solo più di firmare i documenti.

La decisione di Arturo Sutter, però, non lascia stupiti: i 150 anni della storia dell’azienda sono una continua intuizione geniale, decisione impensabile, innovazione brillante.

La Sutter è nata in Svizzera nel 1858, anno storico in cui Darwin elaborava le nuove teorie della specie e Garibaldi combatteva per l’Unità d’Italia. E’ nata come una piccola azienda che produceva aceto di mele e da allora cinque generazioni si sono succedute cedendo l’azienda di padre in figlio: dal primo Adolf ad Arthur ad Adolfo ad Arturo e oggi ad Aldo. Cinque generazioni di grandi imprenditori uniti dalla stessa passione per la soddisfazione dei loro clienti e l’amore verso la propria azienda.

Una storia che, dall’ apertura della sede di Genova nel 1910, si intreccia con la storia d’Italia. Una storia che passa per due guerre mondiali, la recessione degli anni ’70 e continua imperterrita. Una storia scritta e una storia fotografica: un vero piacere da leggere e da sfogliare.

Il libro, introdotto dalle prefazioni di Ernesto Illy e Ferruccio De Bortoli, si articola in cinque diverse sezioni: “Una storia che inizia dalla fine”, “Innovazione e tradizione”, “Tecnologia e qualità”, “L’arte della comunicazione” e “I valori della famiglia e dell’impresa”.

Appassionante sin dalle prime pagine “Sutter 150 anni di storia, valori e innovazione” trasmette lo spirito dell’azienda grazie alle parole e soprattutto all’affascinante documentazione iconografica della vita aziendale, delle cartoline storiche, delle prime foto di famiglia, delle ricette originali, dei calendari e delle campagne pubblicitarie che hanno impresso Sutter nella memoria collettiva.

Sutter 150 anni di storia, valori e innovazione - Autore: Luca Masia - Editore: Silvana Editoriale - 192 pagine - Prezzo: Euro 35,00

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna