A Merano, in Alto Adige, per tre giorni dall’11 al 13 giugno 2008

Musei della Donna: primo congresso mondiale

  Cultura e Spettacoli  

Centinaia di esperti, provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza dei musei, sparsi su tutto il globo e riservati all’universo femminile, si incontreranno per dialogare attraverso dibattiti e workshop, allo scopo di trovare punti di collaborazione sui quali costruire programmi comuni.

L’iniziativa parte da Merano per l’intensa attività di coordinamento svolta dall’unico Museo della Donna presente in Italia, dedicato a Evelyn Ortner.  Questo Museo, infatti, fondato negli anni ottanta, ha iniziato a tessere una fitta trama di relazioni con gli altri Musei del mondo e in particolare con quello australiano, dedicato a Pauline Cockrill,di Alice Springs, quello americano di San Francisco, quello danese e quello Henriette Bathily a Gorée, in Senegal, che hanno portato a un fitto scambio di informazioni e notizie. Visti gli ottimi risultati ottenuti da queste iniziative, in occasione dei venti anni  della fondazione del Museo della Donna di Merano, si organizza proprio a Merano il Primo Congresso Mondiale dei Musei della Donna, che vuole avvicinare le operatrici del settore ed unire gli sforzi per documentare il sapere femminile, la storia femminile, l´arte femminile e la gender history. I tre giorni del congresso serviranno ad analizzare la possibilità di collaborazione e di interscambio internazionale, individuarle e presentarle ad un pubblico interessato. L´auspicio è che dal congresso scaturiscano partnership, esposizioni itineranti e idee interessanti da sviluppare e realizzare in tutto il mondo.

I Musei della Donna, attualmente una quarantina, svolgono in tutti i Continenti un importante ruolo culturale per la crescita sociale e politica di ogni Paese, attraverso il compito comune di documentare e mantenere il sapere, la storia, l’arte e le esperienze quotidiane femminili, per trasmetterle alle prossime generazioni e per presentarle a tutti gli interessati.

Il primo Congresso dei Musei della Donna avrà come sedi il Pavillon des Fleurs, Castel Tirolo e la sede del Museo della Donna di Merano. In concomitanza con il Congresso, si svolgerà dal 12 aprile al 19 giugno, presso Kunst Merano arte, una mostra dedicata all’universo femminile dal titolo Vote for Women.

Ulteriori informazioni: www.womeninmuseum.org . www.meranerland.com

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna