Raccolte da Skira Editore in quattro volumi le 60 lezioni del corso I Lunedì dell’Arte tenuto presso il Piccolo Teatro di Milano, ideato per il FAI da un comitato scientifico composto da Carlo Bertelli, Fernando Mazzocca e Mauro Natale e realizzato anche grazie a Pirelli.

FAI – Skira: Lezioni di Storia dell’Arte

  Cultura e Spettacoli  

I quattro volumi dell’opera "Lezioni di storia dell’Arte", nata in collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, guidano il lettore attraverso le metamorfosi, i cambiamenti, le novità della cultura artistica sviluppatasi intorno alle coste del Mediterraneo in età preclassica fino agli esiti e alle proposte dell’arte contemporanea.

Il primo volume, "Il Mediterraneo dall’antichità alla fine del Medioevo", ripercorre attraverso un ventaglio di lezioni di approfondimento, ognuna curata da uno specialista, la nascita e lo sviluppo dell’arte occidentale nelle sue complesse concatenazioni tra le civiltà del Vicino Oriente, le culture greca e romana, il fondarsi dell’Europa moderna nel crogiolo della civiltà medievale fino agli esiti del gotico internazionale e della civiltà delle corti. I singoli saggi di approfondimento sono legati da una serie di brevi testi di raccordo, che propongono al lettore una sintesi delle trasformazioni dei linguaggi artistici e dei passaggi epocali, coadiuvati da antologie di immagini dedicate ai principali capolavori dei singoli periodi e da tavole sinottiche che evidenziano strette connessioni tra avvenimenti storici e imprese artistiche.

Il secondo volume dell’opera, "Dall’umanesimo all’età barocca", è incentrato sulla cultura artistica europea sviluppatasi in età rinascimentale a partire dai centri italiani fino agli esiti del lessico manierista e l’evolversi del linguaggio barocco. Gli studiosi ripercorrono la nascita e lo sviluppo della cultura umanistica in Italia, la diffusione del linguaggio rinascimentale in Europa, il recupero della cultura classica, il consolidarsi di temi e linguaggi manieristi, l’affacciarsi dell’età barocca con l’opzione classicista dei Carracci e l’attenzione alla realtà di Caravaggio. Anche in questo caso i singoli saggi di approfondimento sono legati da una serie di brevi testi di raccordo che propongono al lettore una sintesi delle trasformazioni dei linguaggi artistici e dei passaggi epocali, coadiuvati da repertori di immagini dedicate a capolavori emblematici dei singoli periodi e da tavole sinottiche che evidenziano le strette connessioni tra avvenimenti storici e imprese artistiche.

Il terzo volume dell’opera, "Dal trionfo del barocco all’età romanica" tratta della cultura artistica europea sviluppatasi in età barocca a partire da Roma, capitale rinnovata del Cattolicesimo fino agli esiti del Rococò presso le grandi corti europee, da Versailles a San Pietroburgo, da Venezia a Madrid, e all’aprirsi della stagione neoclassica e al suo trasformarsi, ormai in pieno Ottocento, nella cultura romantica e revivalistica. Il volume ripercorre la nascita e lo sviluppo della cultura barocca in Italia e in Europa, i caratteri della grande stagione della pittura dell’età tardo barocca e rococò, da Velázquez a Tiepolo, la diffusione del linguaggio scultoreo di Bernini, fino al riaffacciarsi dell’amore per l’antichità e alla stagione neoclassica, per concludersi con la crisi del classicismo a favore della nuova temperie romantica. I singoli saggi di approfondimento sono legati da una serie di brevi testi di raccordo che propongono al lettore una sintesi delle trasformazioni dei linguaggi artistici e dei passaggi epocali, coadiuvati da repertori di immagini dedicate a capolavori emblematici dei singoli periodi e da tavole sinottiche che evidenziano le strette connessioni tra avvenimenti storici e imprese artistiche.

Il quarto volume "Dall’Impressionismo alla cultura artistica contemporanea" è dedicato all’arte contemporanea, a partire dalle esperienze del Romanticismo e del Realismo ottocenteschi per giungere, attraverso l’avventura della cultura degli impressionisti e dei simbolisti, al codificarsi delle avanguardie storiche. Sono esaminati i fenomeni dell’Astrazione, del Futurismo, del Surrealismo e dell’Espressionismo. I saggi analizzano l’Informale, europeo e americano, la Pop Art e le esperienze artistiche della seconda metà del Novecento fino agli ultimi esiti dell’arte contemporanea. Il volume si conclude con una ricca tavola sinottica che evidenzia le strette connessioni tra avvenimenti storici e creazioni artistiche dal secondo Ottocento a tutto il Novecento.

Lezione di Storia dell’Arte, quattro volumi, editi da Skira, nella collana Storia dell´arte al prezzo di 49,06 euro per ciascun volume

Caratteristiche:

Vol. I: Il Mediterraneo dall´antichità alla fine del Medioevo
16,5 x 24 cm, 416 pagine, 435 colori e b/n, cartonato

Vol. II: Dall´Umanesimo all´età barocca
16,5 x 24 cm, 512 pagine, 177 colori e 217 b/n, cartonato

Vol. III - Dal trionfo del barocco all’età romantica
16,5 x 24 cm, 432 pagine, 172 colori e 223 b/n, cartonato

Vol. IV: Dall’Impressionismo alla cultura artistica contemporanea
16,5 x 24 cm, 352 pagine, 185 colori e 122 b/n, cartonato

di Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna