“Vero o Falso”: grandi ospiti si interrogheranno al Grand Hotel di Rimini

Rimini: torna la Terrazza della Dolce Vita con Simona Ventura e Giovanni Terzi

  Cultura e Spettacoli  

Dal 30 luglio all’11 agosto, nel giardino del Grand Hotel di Rimini si svolgerà la 5a edizione della “Terrazza della Dolce Vita” (13 serate), vale a dire i salotti di Simona Ventura e Giovanni Terzi, che si sono sposati lo scorso 6 luglio proprio nell’albergo simbolo felliniano per antonomasia.

L'iniziativa è stata presentata a Milano

Si racconteranno al pubblico con un unico fil rouge,Vero o Falso”, la Duchessa di York Sarah Ferguson; Giancarlo Giannini, Simona Izzo, Ricky e Gianmarco Tognazzi, il doppiatore Luca Ward, Lino Banfi; Alessandro Cecchi Paone, Enzo Iacchetti, il cantante Den Harrow, i ballerini Giada Lini, Kledi Kadiu e Graziano Di Prima, l’autrice Anna Carlucci

Simona Ventura e Giovanni Terzi dialogheranno anche con le avvocatesse Elisabetta Aldrovandi e Annamaria Bernardini de Pace, il Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, l’assessore alla cultura di Milano Tommaso Sacchi, il professor Marco Camisasca Calzolari, Gino Cecchettin, i giornalisti Andrea Scanzi, Umberto Brindani, Gianluigi Nuzzi, e Federico Ruffo.

Ricordiamo che gli incontri, che sono promossi da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini, sono ad ingresso gratuito, con prenotazione alla mail: congressi@grandhotelrimini.com, oppure al telefono: 0541/22122).

Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo, ha dichiarato: Il Grand Hotel, caro a Federico Fellini, è uno tra i luoghi più suggestivi e ricchi di fascino del mondo. … Le domande sagaci, ironiche e “dritte al punto” di Giovanni e Simona, e un parterre di ospiti che spazia dalla cultura a 360 gradi alla politica, dall’attualità allo sport: non esiste in Italia un altro evento con queste caratteristiche. La “Terrazza” è un momento unico nell’estate riminese, un appuntamento che rende ancora più ricca ed attrattiva per i nostri ospiti l’offerta di intrattenimento della Romagna.

Si comincerà martedì 30 luglio con Lino Banfi, mentre il 31 luglio sarà la volta di Ricky Tognazzi e Simona Izzo, che presenteranno la mostra “Ugo di noi. 101 anni di Ugo Tognazzi”, prima grande esposizione monografica in omaggio all’attore più eclettico della storia del cinema italiano, allestita negli eleganti spazi del Grand Hotel, con un percorso tra fotografie, testi, locandine, cimeli di famiglia, contributi audiovisivi e inediti, che narra il pensiero di un artista unico e spesso in controtendenza rispetto al costume italiano.

La “Terrazza” continua l’1 agosto con le interviste a Umberto Brindani, direttore di Gente, a Marco Camisani Calzolari, docente universitario e consulente per il Dipartimento della trasformazione digitale, il giornalista e scrittore Federico Ruffo.

Venerdì 2 agosto il ballo invaderà il centro del palcoscenico: vi saliranno gli ospiti: Kledi Kadiu, ballerino e attore, Giada Lini reduce dall’esperienza con Giovanni Terzi alla trasmissione “Ballando sotto le stelle”, insieme al collega Graziano Di Prima. La serata continuerà con l’intervista alla autrice e regista televisiva Anna Carlucci.

Una serata importante, poi, sarà quella del 3 agosto: Ventura e Terzi intervisteranno, infatti, Gino Cecchettin, il padre di Giulia Cecchettin, scomparsa nel novembre 2023 a 22 anni, vittima di un femminicidio.

Il 4 agosto il giornalista Andrea Scanzi ripercorrerà la carriera di Franco Battiato, il 5 agosto Gianluigi Nuzzi sarà insieme all’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, che presenterà il suo libro “Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana”.

L’attore e doppiatore Luca Ward sarà a Rimini il 6 agosto, mentre il 7 agosto sarà la volta di Den Harrow, al secolo Stefano Zandri, icona musicale degli anni ’80, ed Enzo Iacchetti.

Si prosegue, poi, l’8 agosto con un ospite d’eccezione, l’attore Giancarlo Giannini, un focus sulla carriera di questo incredibile attore che l’anno scorso ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame a Los Angeles.

Il 9 agosto sbarcherà a Rimini Gianmarco Tognazzi, il 10 agosto sarà la volta della Duchessa di York Sarah Ferguson.

L’iniziativa si concluderà l’11 agosto con il Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata.

In data ancora da definire ci saranno: l’intervista ad Alessandro Cecchi Paone e un interessante salotto “al femminile” sul tema della violenza con l’avvocatessa e saggista Annamaria Bernardini De Pace e l’avvocatessa e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime di Reato Elisabetta Aldrovandi.

Anche quest’anno sulla spiaggia del Grand Hotel di Rimini si potrà partecipare alle lezioni gratuite di Bikram Yoga con master Dino Baranzelli e Giovanna Contardi (E’ necessario prenotare a: bikramyoga.terrazza2024@gmail.com).

 Versione stampabile




Torna