9 giorni, dall’11 al 19 novembre, di degustazioni, showcooking e rievocazioni storiche

Cremona: torna la storica Festa del Torrone

  In viaggio tra gusto e cultura  

Anche quest'anno torna la Festa del Torrone, l'appuntamento, non solo enogastronomico, ma anche culturale. che si terrà a Cremona dall’11 al 19 novembre.

Nel corso dei 9 giorni della Festa del Torrone, sarà possibile scoprire torroni provenienti da tutta Italia tra degustazioni, showcooking, premiazioni e appuntamenti culturali.

Ricordiamo che il torrone cremonese, il cui nome deriva dal Torrazzo, la grande torre simbolo della città di Cremona, è un prodotto lombardo IGP: questo dolce, che si tramanda di generazione in generazione, rispecchia, infatti, l'identità e la tradizione del territorio.

Barbara Manfredini, assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona, ha sottolineato: La Festa del Torrone, da oltre vent'anni, anima il centro storico di Cremona con appuntamenti che invadono le vie di profumi e sapori e vede il coinvolgimento delle aziende produttrici del territorio che puntano sulla qualità, fatta di rispetto per le tradizioni e di ricerca tecnologica all’avanguardia. L’autunno del gusto di Cremona si fregia di un evento entrato a buon titolo nelle manifestazioni gastronomiche principali a livello regionale e nazionale con flussi notevoli di visitatori.

Stefano Pelliciardi, Rappresentante SGP Grandi Eventi, la società, che da 16 anni organizza la Festa del Torrone, ha presentato il ricco programma della edizione 2023 della manifestazione: Un programma che sorprende sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo, fattore ormai indispensabile per un brand affermato a livello nazionale e internazionale come la Festa del Torrone e che porta in giro per il mondo il nome di questa splendida città lombarda che si chiama Cremona.

La storica Festa del Torrone, giunta alla 26° edizione, dunque, rinnova l’appuntamento a Cremona, portando tra le vie del centro storico della città tante attese novità e appuntamenti ormai divenuti tradizionali, tra i quali, segnaliamo, la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, lo spettacolo caratterizzato da suggestive ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici spettacolari che verrà realizzato in Piazza del Comune, degustazioni, visite guidate ma non solo, durante i giorni della manifestazione verranno organizzati workshop tematici per grandi e piccini, incontri culturali e ovviamente le immancabili maxi-installazioni.

Tra gli appuntamenti immancabili, che, da sempre, accompagnano la Festa del Torrone ci saranno le ormai tradizionali premiazioni, tra cui il Premio Bontà, istituito per conferire un riconoscimento a chi ha dedicato il suo tempo e la sua vita ad aiutare il prossimo, e il prestigioso premio Torrone d’oro, che verrà assegnato ad una figura di spicco che rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo e l’immancabile premio Ambasciatore del Gusto.

La Festa del Torrone è un’occasione imperdibile per rivivere l’appuntamento per tutti i golosi e gli amanti della tradizione dando alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il suo dolce caratteristico.

Come ogni anno, alla Festa del Torrone saranno presenti produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale e faranno degustare il dolce simbolo della città in diverse declinazioni tutte da scoprire.

Precisiamo che la kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia.

Gli sponsor sono le aziende Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, ed il Centro Commerciale Cremona Po.

Info, programmacompleto degli eventi: www.festadeltorrone.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna