ILa terza edizione del estival è in programma il 21, 22, 23 e 24 settembre

Ragusa Ibla: il Festival del Barocco e Neobarocco

  Cultura e Spettacoli  

Al via la terza edizione del Festival del Barocco & Neobarocco di Ragusa in programma dal 21 al 24 settembre, ideata dal designer e direttore artistico Roberto Semprini e da Cristina Morozzi in qualità di curatrice.

Quattro giorni di mostre, incontri e installazioni in scena nei gioielli architettonici della città, tra chiese, palazzi e teatri patrimoni dell’Unesco.

Barocco & Neobarocco ha un obiettivo ambizioso: porsi come osservatorio permanente, unico nel suo genere, sulle espressioni del “neobarocco” nell’arte e nell’estetica sociale.

Il festival nasce a Ragusa che è al centro del territorio Ibleo, culla di quell’estetica barocca o meglio tardobarocca, che ha segnato la rinascita del territorio.

Su questo tema si confrontano da alcuni anni molteplici attori: gli studenti delle Accademie di Belle Arti e Università, artisti, stilisti, chef, musicisti, designer, con il prezioso contributo di aziende locali, nazionali e internazionali.

I più bei Palazzi Barocchi di Ragusa Ibla, già patrimonio UNESCO, ne saranno la degna cornice.

Palazzo Cosentini, Il Teatro di Donnafugata, la ex Chiesa San Vincenzo Ferreri e il Museo della Cattedrale, saranno i contenitori di opere realizzate ad hoc sulla rilettura del Barocco nel mondo del design, della pittura, fotografia e moda.

Il piano terra di Palazzo Cosentini ospiterà i progetti degli studenti delle Accademie di Brera, Abadir di Catania e ISIA di Faenza. Al piano nobile, allestimenti di design progettati da designer e aziende come Migliorino e Pietracolata, che hanno nella ricerca e sperimentazione il suo dna. Opere di pittura degli autori Pulini e Blanco e fotografia di artisti come Villa e Bramante ne completeranno l’allestimento.

Nella splendida ex Chiesa San Vincenzo Ferreri, ci sarà un allestimento di grande effetto della stilista modicana Loredana Roccasalva.

Il festival oltre a mettere in scena installazioni, prevede un programma intenso e di altissimo livello di conferenze, a cura di personaggi noti nel campo della cultura, come Gilda Boiardi, direttrice di INTERNI, Cristina Morozzi giornalista e critica di design, Davide Rampello regista televisivo e direttore artistico, Gianni Canova, rettore dello IULM di Milano, critico cinematografico, autore televisivo, direttore artistico e saggista, Francesca Fellini, nipote di Federico Fellini, Luigi Piccolo, costumista dei film di Fellini, Pasolini e Zeffirelli.

Nel Museo della Cattedrale verrà presentata METAFORE, una importante mostra di fotografia del maestro Giuseppe Leone, con la partecipazione di Elisabetta Sgarbi.

Le fotografie d’autore del Maestro Giuseppe Leone, diventano il punto di partenza dell’interpretazione della luce da parte dei progettisti under 40, selezionati nell’ambito dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ragusa.

Precisiamo che le conferenze e le visite alle mostre rilasciano crediti formativi professionali ad architetti e a designer iscritti ai rispettivi Albi; le visite alle installazioni sono gratuite e rimangono aperte al pubblico per un mese.

Tra gli eventi collaterali segnaliamo le cene ai Giardini Iblei a cura dell’Antico Convento e al Castello di Donnafugata a cura dello chef Claudio Ruta.

Info: www.barocco e neobarocco.com.

 Versione stampabile




Torna