La ricerca SWG commissionata da Carrefour racconta le scelte di acquisto e consumo delle nuove generazioni

Milano Wine Week 2022: la ricerca “ANNATA 2.0: IL VINO PER I NATIVI DIGITALI”

  Food and beverage  

Giovedì 13 ottobre, in occasione della Milano Wine Week (MWW) 2022, Carrefour Italia, che opera nel settore della grande distribuzione con una rete multi-formato di oltre 1.500 punti vendita in 19 regioni, ha presentato la ricerca “ANNATA 2.0: IL VINO PER I NATIVI DIGITALI”, che ha indagato le scelte di acquisto e consumo del vino delle diverse generazioni, con un focus sui Millenials e la Gen Z, un target sempre più consapevole che vuole conoscere meglio il mondo del vino, spesso percepito come esclusivo ed elitario.

La ricerca, commissionata a SWG ed illustrata da Alessandro Scalcon, è stata svolta dal 20 al 27 settembre attraverso un sondaggio CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1000 soggetti maggiorenni consumatori di vino.

L’indagine, dunque, rivela che i giovani apprezzano particolarmente il vino, che non ha rivali per i Millenials (88%) e che, tra gli alcolici, è secondo soltanto alla birra per la Gen Z (60%). Tuttavia, entrambe le generazioni - il 40% dei Millenials e il 44% della Gen Z - dichiarano di non essere particolarmente informate, rivelando un’interessante area di intervento per la GDO, un punto vendita che ben il 69% della Gen Z e il 71% dei Millenials sceglie quando si tratta di acquistare vino.

Il vino mantiene anche tra i giovanissimi il suo prestigio, confermandosi molto più di una semplice bevanda: oltre l’80% di Millenials e Generazione Z lo reputa un’eccellenza italiana e l’87% sottolinea come racchiuda in sé storia, cultura e tradizione. Questo fa sì che, quando si parla di vino, ben il 60% della Gen Z e il 67% dei Millenials sono più interessati a consumarlo con consapevolezza e ad acquistarlo prestando attenzione - in primis - a caratteristiche organolettiche, al legame con il territorio dove viene prodotto e alla tradizione che incarna. Tra i diversi driver di scelta, l’estetica e la notorietà della bottiglia ricoprono l’ultima posizione.

L'attenzione crescente dei giovani per il mondo del vino è confermata dalla ricerca attiva di informazioni durante l'esperienza d'acquisto. Se la maggior parte dei giovani sceglie il supermercato, il 37% della Gen Z e il 53% dei Millenials acquistano direttamente dai produttori vinicoli. Ma a stupire maggiormente per la Gen Z, considerato che stiamo parlando dei cosiddetti “nativi digitali”, è il dato relativo all’online: solo il 18%, infatti, acquista vino su Internet.

Determinante, nelle abitudini di acquisto, la presenza di un esperto che sappia raccontare le caratteristiche dei diversi vini e consigliare la bottiglia più adatta alle proprie esigenze. Un servizio che il 73% dei giovani cerca e non trova nei supermercati, dove riscontrano anche la mancanza di vini prodotti da aziende artigianali e piccoli produttori (51%) e di vini tipici a km 0 (50%).

Un dato che, all’apparenza, potrebbe sorprendere ma, in realtà, perfettamente, in linea con l’attenzione crescente per il consumo consapevole delle nuove generazioni: il 20% dichiara, infatti, che preferisce confrontarsi direttamente con i venditori e ricevere consigli, per una vera e propria esperienza di acquisto.

Proprio per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni, e contribuire anche alla diffusione di una cultura del ‘bere bene’ - ossia del bere meno, ma meglio - Carrefour si impegna nella democratizzazione del mondo del vino, per renderlo sempre più accessibile e attraente anche agli occhi di questo nuovo target.

Carrefour, dunque, si fa promotore di un linguaggio nuovo sul vino, avvicinando le persone alle eccellenze vinicole italiane, in un luogo quotidiano e familiare quale è il supermercato.

In linea con il proprio impegno per la valorizzazione delle eccellenze del made in Italy, Carrefour sta sviluppando nei propri punti vendita un’offerta vinicola di grande qualità e capace di rispondere alle esigenze più diverse. In particolare, grazie un’accurata selezione dei fornitori, con cui si impegna a mantenere relazioni di valore, e la creazione di oltre 50 referenze a marchio Carrefour, ideate direttamente con le aziende produttrici locali.

La ricerca è stata commentata da Bruno Moro, Direttore Merci Carrefour Italia, Lorenzo Cafissi, Responsabile Vino Carrefour Italia, Marianna Velenosi, Responsabile Marketing Strategico e Digital Transformation Vini Velenosi e da - Antonio Capaldo, Presidente Feudi di San Gregorio, intervistati da Francesco Quarna, Speaker Radio Deejay e intenditore di vino.

Info: www.carrefour.it.

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