Intervista a Denny Almanza dell’azienda agricola Almanza di Pantelleria

Pantelleria: l’Azienda Agricola Almanza

  Food and beverage  

Raccontiamo oggi una storia che ha in sé un po’ di magico.

In un periodo dove le nuove generazioni cercano di affermarsi o di isolarsi, sognando a volte di vivere in luoghi lontano da tutti, infatti, c’è qualcuno che invece in un luogo un po’ lontano da tutti c’è nato e ci vive.

Stiamo parlando di Denny Almanza, apicoltore e imprenditore della sua Azienda Agricola Almanza a Pantelleria, che conosce il mondo dell’apicoltura già a otto anni.

Pantelleria è un’isola magnifica, con un clima tutto suo e con un vento importante durante tutto l’anno. La chiamano l’isola del vento, e il suo clima permette la crescita, fra gli altri, di fichi d’india e mirto, che ritroviamo nei mieli che Denny produce.

Ma il clima ventoso di Pantelleria costringe Denny ad allevare api diverse da quella sicula, perché con il vento e con la siccità sarebbero spesso in difficoltà. Decide quindi di usare api di sottospecie africana, selezionandole da più di dieci anni, in modo da renderle più docili e capaci di produrre miele praticamente tutto l’anno.

La conformazione dell’isola poi, permette a Denny anche di portare le proprie arnie in altura quando fa troppo caldo, in modo da poter produrre anche miele con fiori diversi.

Come abbiamo detto, la sua vita con le api inizia già a otto anni, perché suo nonno era apicoltore. Denny ci racconta che a quei tempi l’apicoltura si faceva con metodi e strumenti diversi. Le conoscenze dell’apicoltura erano poche e si lavorava con quello che si sapeva o si tramandava.

A 15 anni inizia ad allevare api con le sue arnie (una ventina) e nel 2015 acquista altre arnie, attrezzature e api da un altro apicoltore. Le arnie aumentano e aumenta la produzione del miele ma è solo dal 2020 che, con l’apertura del proprio laboratorio, diventa un apicoltore professionista (tra l’altro uno dei pochissimi apicoltori presenti a Pantelleria).

Oggi, Denny produce diversi tipi di miele, agevolato dal clima temperato tutto l’anno a Pantelleria.

Fra i vari mieli prodotti c’è il miele di Fico d’india, per il quale Denny è diventato famoso. Grazie alla trasmissione L’arca di Noè, che è andato ad intervistarlo e riprendere il suo lavoro, il suo miele ora è conosciuto in tutta Italia, non più confinato nella sola Pantelleria.

L’Azienda Agricola Almanza produce anche miele di Trifoglio, Corbezzolo, Mirto, Erica, Millefiori e Millefiori di Bosco (che fra gli altri fiori unisce anche rosmarino e lavanda), oltre ad una infinità di prodotti agricoli della sua terra che sono invidiati da tutto il mondo, primi fra tutti Vino, Capperi e Origano.

Ad oggi la produzione di miele dell’azienda agricola è di circa 10 quintali all’anno, ma nei progetti futuri di Denny ci sono una maggiore produzione di miele, sfruttando gli ampi spazi che la sua isola gli concede.

Il suo mercato è principalmente locale, vendendo ai negozi e ai fruttivendoli dell’isola, ma ora grazie a Facebook e alla Tv Denny spedisce in tutta Italia, grazie anche al passaparola dei suoi clienti che apprezzano la genuinità dei suoi mieli e la passione che viene messa nel suo lavoro.

Intervistare Denny ci ha fatto conoscere una parte di Sicilia e una storia che ci ha lasciato a bocca aperta, e guardando le foto (che vengono pubblicate quotidianamente su facebook) ci ha fatto venire voglia di visitare un’isola che, anche se conosciuta, ognuno di noi dovrebbe visitare.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna