Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima, una grande mostra a cura di Francesca Alfano Miglietti

Milano, Palazzo Reale: la mostra Corpus Domini.

  Cultura e Spettacoli  

Dal 28 ottobre 2021 fino al 30 gennaio 2022 il Palazzo Reale di Milano ospita la mostra “Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell'anima”, a cura di Francesca Alfano Miglietti.

Saranno esposte centododici opere, fra installazioni, sculture, disegni, dipinti, videoinstallazioni e fotografie, alcune delle quali vere icone del contemporaneo di 34 artisti riconosciuti a livello internazionale - da Yael Bartana (Bury Our Weapons, Not Our Bodies!, 2018-2020) a Christian Boltanski, da Gino de Dominicis a Urs Lüthi (in copertina: Low Action Game II, from Placebos & Surrogates, 2001), da Carol Rama a Michal Rovner, solo per citarne alcuni.

Sarà un viaggio attraverso il rapporto arte e corpo, una selezione di corpi gloriosi e di esseri mobili, che rappresentano una dichiarata diversità poetica e, al tempo stesso, un racconto della molteplicità della rappresentazione dell’essere umano attraverso l’esibizione del corpo, e, soprattutto, la sua sparizione.

Una sezione fondamentale della mostra “Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell'anima è dedicata a Lea Vergine, presenza indimenticabile nella storia del rapporto tra arte e corpo.

Accompagna la mostra il catalogo edito da Marsilio.

La mostra “Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell'anima è promossa e prodotta da Palazzo Reale, Comune di Milano-Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e con Tenderstories.

Info: Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell'anima - Palazzo Reale, piazza Duomo 12, Milano - www.palazzorealemilano.it.

 Versione stampabile




Torna