Il 9 ed il 10 ottobre nel Borgo saranno in vetrina i sapori della Valle d’Aosta

Bard: Marché au Fort 2021

  Food and beverage  

Ritorna il Marché au Fort, l’evento che, ogni anno, promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano.

La manifestazione si terrà sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021, dalle ore 9.00 alle 18.30, nel Borgo medievale di Bard, ricalcando la formula dell’edizione dello scorso anno su due giornate.

I produttori saranno suddivisi in tre aree mercatali lungo il borgo.

Marchè au Fort, lo precisiamo, è la più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia e alla vendita di prodotti tipici della Valle d’Aosta. Oltre 70 produttori presenteranno l’eccellenza della filiera agroalimentare di qualità della più piccola regione d’Italia: formaggi, salumi, mieli, prodotti da forno, marmellate, produzioni ortofrutticole, erbe officinali, birre e vini valdostani.

L’evento consentirà ai visitatori non solo di conoscere ed assaporare i fiori all’occhiello della tavola valdostana, ma anche di completare l’apposita Tessera Punti della Chambre Valdôtaine in distribuzione presso gli espositori aderenti all’iniziativa, così da poter usufruire di un Buono Prodotti del valore di 15 euro ogni 50 euro di spesa effettuata al Marché au Fort.

Ricordiamo che sono previste promozioni “Weekend Gustoso 8-9-10 ottobre 2021” per soggiorni e cene in Valle d’Aosta:

Chi pernotterà almeno una notte, venerdì 8 e/o sabato 9 ottobre, in uno degli hotel aderenti all’iniziativa “Weekend Gustoso”, infatti, riceverà un welcome kit e una bottiglia di ottimo vino DOC Valle d’Aosta. Per ricevere l’omaggio basta prenotare direttamente dalla pagina “Weekend Gustoso” del sito ufficiale di prenotazione della Valle d’Aosta (www.bookingvalledaosta.it).

Chi cenerà venerdì 8 e/o sabato 9 ottobre in un ristorante valdostano, con una spesa minima di 25 euro, invece, presentando la ricevuta o lo scontrino, potrà ritirare, presso uno dei punti informativi del Marché au Fort, un esclusivo oggetto di artigianato locale.

L’accesso all’evento è gratuito.

Naturalmente, questa edizione di Marchè au Fort rispetterà tutte le prescrizioni che discendono dall’emergenza sanitaria Covid-19 in particolare per quanto attiene a specifiche aree dedicate agli espositori con flussi contingentati dei visitatori in modo da garantire la massima sicurezza dei produttori/espositori e dei visitatori. Non è necessaria la prenotazione.

Ricordiamo che è previsto un punto ristoro presso il piazzale del Municipio, che proporrà piatti da asporto a base di prodotti valdostani.

All’interno del Forte di Bard, inoltre, sarà possibile visitare il museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni e cinque esposizioni: Il Monte Cervino, ricerca fotografica e scientifica; Nel Segno di Dante, tra illustrazione e fumetto; le mostre di artigianato tipico Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition nelle Cantine e Artisans au Fort all’interno delle Scuderie; La memoria dell’Aosta: il sacrario del 4° Reggimento Alpini.

Un servizio navette gratuito, poi, collegherà, per l’intera giornata, a partire dalle ore 8.30 e fino alle 20, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard e Donnas con l’area della manifestazione.

Nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l'evento a piedi. Nel Comune di Hône c’è anche un’area camper a pagamento.

L’evento è promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione autonoma Valle d’Aosta, dal Comune di Bard, dalla Chambre Valdôtaine e dal Forte di Bard.

Info: Assessorato Agricoltura - www.regione.vda.it/agricoltura; Associazione Forte di Bard www.fortedibard.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna