Il tema della edizione numero 15 è “Il Ticino incontra le Regioni italiane”

S.PELLEGRINO SAPORI TICINO 2021: il Ticino incontra le Regioni d’Italia

  Food and beverage  

Dal 4 ottobre al 14 novembre 2021 è in corso la edizione numero 15 del Festival enogastronomico S.PELLEGRINO SAPORI TICINO 2021.

Come annunciato nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione il tema di questa edizione è: Il Ticino incontra le Regioni italiane

Il patron della manifestazione, Dany Stauffacher, ha dichiarato: Oltre a ciò che abbiamo sempre fatto in passato, ossia mettere in evidenza gli Chef e i loro locali, quest’anno abbiamo deciso di presentare le Regioni da cui provengono, organizzando una sorta di viaggio virtuale volto all’interscambio turistico e culturale fra il nostro territorio e quello italiano per poter dare un contributo in termini di visibilità alla futura ripresa del mercato turistico attraverso l’enogastronomia. - ha aggiunto Dany Stauffacher - Il Ticino, da sempre, si contraddistingue come il Cantone dell’accoglienza e della collaborazione e riuscire a mettere in rete realtà così diverse potrà solo portare benefici al nostro territorio e darci la possibilità di promuoverlo ancor di più. - ha continuato Stauffacher - Con la scelta di questo tema desidero assolutamente fare un evento unico dedicato all’Italia e alle sue regioni che, dal mio punto di vista, racchiudono la migliore cucina al mondo, ma soprattutto mostrare come nell’enogastronomia moderna è fondamentale mettere all’interno dei piatti il proprio territorio, valorizzandolo e facendosi ambasciatori della cultura del luogo. Secondo l’ultimo Food Travel Monitor 2020 della World Food Travel Association, il più importante studio internazionale sul turismo enogastronomico, il 53% dei viaggiatori nel mondo si dichiarava turista enogastronomico e il 71% delle persone in viaggio voleva vivere esperienze in questo campo che fossero memorabili. Ed ecco quindi il nostro ruolo: essere portavoce per un comparto che ha risentito moltissimo della situazione senza mai dimenticare che la qualità è il valore aggiunto.

Ospiti d’onore della kermesse gourmet saranno, dunque, alcuni Chef italiani di Ristoranti 2** Michelin che non solo porteranno il loro “sapere culinario, ma saranno anche testimonial del territorio dove operano.

Dal Nord al Sud e alle Isole, quindi, sarà possibile degustare, durante la manifestazione, una varietà incredibile di “sapori”. Ogni singolo Chef potrà ricreare, nella sua serata, parte del suo ambiente e veicolare la sua esperienza: dalla cultura alla tradizione campana e, in particolare ischitana, alle strade romantiche delle zone delle Langhe e del Roero che, assieme al Monferrato, sono entrate a far parte della lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità, con colline e antichi borghi, vigneti e tradizioni gastronomiche che ci riportano ai paesaggi ticinesi poco lontani. Dal fascino alpino dell’Alto Adige sino alle novità della Capitale, passando per il fascino della Maremma toscana. Per non dimenticare le località sull’acqua, da Gargnano sul Lago di Garda, alla mitica Venezia e Trieste fino a Cesenatico sul Mar Adriatico per poi scendere sul Mar Mediterraneo siciliano di Licata.

Gli Chef italiani (Michelangelo Mammoliti, Donato Ascani, Peter Girtler, Nino Di Costanzo, Alberto Faccani, Stefano Baiocco, Anthony Genovese, Matteo Metullio E Davide De Pra, Francesco Bracali; Pino Cuttaia) saranno ospitati dai colleghi ticinesi nelle loro cucine di bellissime location offrendo la loro tipica ospitalità e, mettendo a disposizione la propria professionalità nella preparazione di cene uniche e irripetibili.

Anche in questa edizione vedremo, dunque, vedremo molti Chef che hanno deciso di aderire al progetto con entusiasmo, sposando lo scopo della manifestazione e portando la loro professionalità al servizio degli ospiti del Festival, in un territorio sempre più votato ad un turismo enogastronomico completo. Nelle località ticinesi, infatti, si possono trovare tanti elementi e contrasti riuniti insieme e, in pochi chilometri, passare dal massiccio del Gottardo alle dolci colline del Mendrisiotto. Il clima e un’atmosfera da dolce vita caratterizzano il tempo, e la stessa cultura gastronomica è così ricca che si passa dalla tradizione all’innovazione, dai grotti ai ristoranti gourmet, sempre con una grande influenza della cucina mediterranea e che Stauffacher considera la nostra fortuna.

Come ogni anno il Festival avrà anche delle serate promozionali oltre Gottardo dedicate al Ticino, nelle strutture di alcuni membri del gruppo Swiss Deluxe Hotels, l’associazione che riunisce 39 fra i migliori e più esclusivi Hotel 5 stelle della Svizzera, dove affiatati gruppi di top Chef ticinesi porteranno il loro estro culinario al servizio della promozione del Cantone.

Il Grand Opening è previsto per lunedì 4 ottobre 2021 presso l’Hotel Splendide Royal di Lugano dedicato agli Chef di Swiss Deluxe Hotels per poi continuare con le serate ufficiali. Il Festival si chiuderà, poi, domenica 14 novembre all’Hotel Splendide Royal di Lugano dove il sigillo alla manifestazione sarà messo da alcuni degli chef ticinesi più talentuosi.

Particolari saranno anche le serate speciali a cui il Patron della manifestazione, Dany Stauffacher, ha sempre voluto dedicare un momento particolare fra cui una dedicata alle donne: quest’anno sarà presente la giovane e talentuosa Chiara Pavan del Ristorante*M di Venissa dell'isola di Mazzorbo, nella Laguna veneziana, che, lo ricordiamo, ha già vinto il “Premio alle giovani Stelle” come migliore Chef del 2020 di S.Pellegrino Acqua PAnna. La serata femminile, che si terrà mercoledì 3 novembre, quest’anno è ancor più significativa grazie all’abbinamento di una nuova location, la Tenuta Castello di Morcote della viticoltrice Gaby Gianini.

Segnaliamo, altresì, che fra i partner della manifestazione, è tornato anche il Casinò Lugano: una serata francese, in programma domenica 3 ottobre, sulla scia dei nuovi giochi lanciati nella struttura, presso il Seven Lugano The Restaurant con lo Chef Claudio Bollini che, con l’aiuto di un team di Chef ospiti, proporrà dei grandi classici della cucina d’oltralpe.

Presso il Ristorante Moncucchetto a Lugano, martedì 2 novembre, ci sarà la serata dedicata alle storiche Osterie d’Italia, con l’Osteria della Villetta di Maurizio e Grazia a Palazzolo sull’Oglio per lanciare un segnale forte a tutto il mondo della ristorazione: anche quest’anno S.Pellegrino Sapori Ticino è presente con il classico entusiasmo e charme che lo contraddistingue.

Info, programma completo della manifestazione: www.saporiticino.ch.

 Versione stampabile




Torna