Un riso da cucinare o da gustare, con un semplice click, nelle interpretazioni degli chef

Azienda Agricola Giovanni Testa - Cascina Grampa propone il riso da regalare a Natale

  Food and beverage  

Questo del 2020, purtroppo, sarà un Natale diverso a causa della pandemia da Covid 19, ma non per questo meno sentito, anzi forse permetterà di recuperare il vero spirito di vicinanza e raccoglimento.

Per celebrarlo in modo sobrio e degno anche i regali saranno utili e legati alla tradizione, la tavola meno sontuosa, ma curata nella scelta di ingredienti e ricette.

Il riso può essere un’idea regalo piacevole e sicuramente gradita.

Ci piace così segnalare RISOTESTA della Cascina Grampa, davvero speciale e diversa, che è una “pileria”, cioè un’autentica azienda agricola con impianti propri. Alla Grampa, infatti, è stata recuperato il rarissimo esemplare del sistema meccanizzato azionato da un mulino ad acqua. Dal 1400 fino alla seconda metà dell’800, è stato il solo tipo di impianto utilizzato per la pilatura del riso sul territorio padano e non solo. Questo sistema è la cosiddetta “pista da riso”, che, con le altre macchine da lavorazione ormai d’epoca, costituisce la storica pileria di RISOTESTA. La cascina, originaria del ‘600, fu acquisita dalla famiglia Testa nel 1939, ma solo nel 1997 Mario Testa inizia a coltivarne direttamente le risaie. Il figlio Giovanni, ingegnere, ne segue ora le orme, unendo i valori della tradizione e dell’innovazione per quel riso che è sempre più un prezioso patrimonio di famiglia e un carattere distintivo di territorio e paesaggio.

Il RISOTESTA può essere ordinato nelle sue diverse tipologie - Baldo e Baldo Riserva, Carnaroli e Carnaroli Riserva, Apollo Bianco ed Integrale - cliccando sullo shop online https://risotesta.it/il-mio-negozio/ o via mail a negozio@risotesta.it. Il regalo può essere recapitato direttamente al destinatario anche a distanza.

Per incentivare l'uso familiare del prodotto e, al tempo stesso, consentire l’invio di un appetitoso pensiero per il Natale, gli ordini sono su misura e con possibilità di consegne in tutta Italia. Le confezioni, da 1 kg e per i Riserva e l’Apollo pure da 500 gr, sono sottovuoto. Le confezioni da1 kg. sono disponibili anche con astuccio in elegante e ecologico cartoncino cannettato. Quantità minima per ordini online o via e-mail, 3 kg (anche di varietà diverse), spedizione inclusa.

Baldo e Carnaroli Riserva sono entrambi ottenuti da risone (riso grezzo) stagionato per almeno un anno in silos. Tutte le varietà sono coltivate e lavorate in purezza. I Baldo e i Carnaroli possono, a norma di legge, fregiarsi dell’appellativo “classico” in quanto derivano da sementi autentiche.

Il confezionamento senza conservanti in pacchi sottovuoto garantisce la conservazione ottimale per 3 anni, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche.

Per questo Natale 2020 le confezioni saranno accompagnate da "Ricette d'autore" collezionabili, realizzate grazie alla collaborazione con alcuni noti chef appassionati di riso: Paolo Ribotto e Antonio Giovannitti (il suo piatto nella foto sopra ) di Torino, Antonio Bello, personal Chef di Romagnano Sesia, Carlo Zarri di Cortemilia, Franchesco Cheloni di Barzago, Michele Zanella (il suo piatto nella foto sotto) di Pellizzano, ed i laziali Stefano Bartolucci di Valmontone e Maria Assunta Stacchiotti di Caprarola.

Otto modi diversi di interpretare il risotto con ricette regionali e originali tocchi di creatività, da portare in tavola per le prossime feste.

In attesa di ricevere a casa le confezioni di RISOTESTA, il piacere immediato di un piatto a base del riso di Azienda Agricola Giovanni Testa è assicurato in formula delivery con le proposte di alcuni chef. Come, ad esempio, la Paniscia o Panissa (nella foto sopra), il piatto tipico di Novara e Vercelli, terre di riso e risaie, di Paolo Ribotto, dell’Albergo e ristorante San Giors di Torino, (www.sangiors.it). Nel loro menu delivery anche altre ricette di risotto.

Un’interessante alternativa: oltre ai risotti su ordinazione, Antonio Bello “Chef dove vuoi”, personal chef di grande esperienza, può venirli a cucinare direttamente a casa (www.chefdovevuoi.com).

Ecco poi il box risotto di Francesco Cheloni dell'Osteria Manzoni - con RISOTESTA Baldo Riserva in tre versioni: con luganega, zucca, rosmarino -, consegnato nelle zone limitrofe al locale (zona Lecco). Un invito a realizzare il proprio piatto seguendo la ricetta e con tutti gli ingredienti forniti dal ristorante (www.osteriamanzoni.it/box-risotto).

Stuzzicanti anche i risotti in formula delivery di Rosso Divino di Stefano Bartolucci, Valmontone (https://ristorante-rossodivino-valmontone.metro.biz) che comprende il risotto al Gorgonzola, confettura di fichi e trucioli di Speck e il risotto mantecato alla zucca, burro acido con castagne della Tuscia e cacao amaro di Maria Assunta Stacchiotti di Caprarola (https://trattoriadelcimino.jimdofree.com/).

Il RISOTESTA è disponibile in alcune delle migliori gastronomie e botteghe del gusto: a Novara, Torino e altre località del Piemonte, Milano e Lombardia, Liguria, Padova e Veneto, Roma e Lazio.

Info, gastronomie e botteghe del gusto ordinazioni: Azienda Agricola Giovanni Testa - Cascina Grampa, 28060, San Pietro Mosezzo (NO) - info@risotesta.it - web www.risotesta.it

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna