La sua inaugurazione è stata virtuale

Milano: inaugurato CARNE un nuovo locale

  Food and beverage  

Domenica 7 giugno abbiamo partecipato all’inaugurazione, la prima virtuale, di CARNE (diversamente macellai), ideato e creato da 3 giovani ed intraprendenti cuneesi: Andrea Pirotti (“nipote d’arte” e già ideatore del format Bove’s), Denise De Nicola (giovane esperta contabile) ed il barmanager barese Domenico Cannillo.

I tre ragazzi, pur con differenti formazioni professionali, ma uniti dall’amicizia e dalla passione verso il cibo, infatti, hanno unito le loro competenze per offrire ai milanesi un nuovo, privilegiato e curioso punto di vista all’interno dell’universo della carne.

Nel corso del format, presentato e diretto da Gilberto Penza, in arte “Gibba”, speaker di Radio 105, i tre fondatori hanno raccontato il progetto e brindato all’apertura del loro locale, che si trova in viale Bligny 18. La serata è stata conclusa dal dj set virtuale di Pietro Civera e Dj Mayo.

Grazie alla presentazione via Zoom, decisamente insolita ed originale, abbiamo, così, potuto comprendere le chiavi di questa apertura: originalità, spirito di iniziativa ed innovazione.

Andrea, Denise e Domenico hanno spiegato che CARNE (diversamente macellai) è il primo “One Thing Restaurant” milanese dove vi è un unico piatto protagonista, un solo taglio di carne bovina piemontese, il Lombatello, preparato in modo speciale.

Il Lombatello è un taglio povero, antico, pregiato per tradizione, ma che, ora, viene rinobilitato, interpretato in modo contemporaneo: viene preparato con una tecnica di “alta” cucina, grazie anche ad una ricetta segreta che i ragazzi custodiscono gelosamente. Infatti, sono disposti a svelare solamente uno degli ingredienti: il fieno dei pascoli di montagna, che viene utilizzato nel processo di marinatura.

Nel ristorante CARNE, infatti, ogni cliente può consumare il Lombatello, uno dei migliori prodotti italiani, di origine assolutamente controllata, che ne proviene dal circuito piemontese creato dal consorzio La Granda che trasforma un prodotto che è molto più di una carne d’eccellenza. La Granda opera in modo da ridurre al minimo sia scarti sia sprechi: gli allevatori che ne fanno parte, infatti, seguono un attento disciplinare così da rispettare l’equilibrio tra benessere ambientale, animale e sociale. Il benessere dell’animale, infatti, è garantito dagli allevamenti vacca-vitello: i vitelli vengono allattati dalla madre per circa 4-6 mesi dopo la nascita, rispettando, così, i ritmi della natura.

Il ristorante CARNE propone il Lombatello nel piatto chiamato “Love Loin”, ad un costo accessibile: in questo piatto vengono esaltate la massima qualità e le peculiarità di un taglio di carne, che, fino ad oggi, è stato poco utilizzato nella ristorazione, abbinando nella stessa ricetta tecniche di cottura differenti.

Ogni giorno il piatto “Love Loin” sarà affiancato da un paio di “Specials” fuori menù, realizzati sempre a base di tagli di carne, come maiale o agnello, accomunati non solo dal grande gusto, ma anche dall’essere sempre poco utilizzati nelle cucine dei ristoranti. Come contorno, CARNE propone sia patate cotte nel grasso del bovino sia verdure di stagione.

Per quanto riguarda l’offerta beverage i tre giovani soci hanno effettuato un attento lavoro di ricerca: la carta dei vini di CARNE, quindi, accoglie solo dieci etichette tra bianchi, rossi e bollicine, tutti Triple AAA (agricoltori, artigiani e artisti), vale a dire vini che sottostanno ad un rigido disciplinare studiato nel 2011 da Luca Gargano, cui si aggiungono anche birre artigianali.

Per la carta drink, invece, è nata una collaborazione con un laboratorio artigianale di Roma “Drink|It”: cinque cocktail a rotazione stagionale miscelati in pre-bach che verranno presentati e venduti in comode bottiglie monodose di vetro consumabile in loco o a casa.

L’ambiente di CARNE, poi, è concepito in stile industrial chic e: sviluppa intorno a due principali elementi: la cucina a vista ed un grande tavolo a ferro di cavallo che coniuga funzionalità e semplicità. Un sofisticato minimalismo, impreziosito dai decori di Luca Barcellona, uno degli street artist italiani più influenti d’Europa, che ha studiato i pattern e le textures creati in esclusiva per le pareti di CARNE.

Il ristorante CARNE è aperto da venerdì 12 giugno, dalle dodici a mezzanotte, con cucina sempre aperta,

Info, prenotazioni: CARNE - Viale Bligny 18, 20136, Milano - cell +393288324028 - info@carne.love - www.carne.love.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna