Il piacere di gustare cocktail senza uscire di casa

Tassoni: i Soft Drinks Tassoni

  Food and beverage  

Quanti cocktail in casa puoi fare? In questo periodo, in cui è importante restare a casa e i bar, i ristoranti ed anche altri locali sono chiusi a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, possiamo preparare, tra le mura domestiche, dei cocktail in modo semplice, seguendo le ricette di Cedral Tassoni, la storica azienda tutta italiana nata, nel 1793, a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, dove ancora oggi ci sono sia gli uffici sia lo stabilimento produttivo.

L’azienda Cedral Tassoni, nata come Spezieria, dove venivano prodotti liquori a base di cedro, nel corso dei suoi 227 anni si evoluta fino a diventare, oggi, un marchio noto ed evocativo, capace di perdurare al di là delle mode, entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano.

Fiore all’occhiello dell’azienda è la Cedrata Tassoni Soda, la cui prima produzione risale agli anni ’50; prodotta con soli aromi naturali estratti dal cedro e dagli agrumi oggi nasce dalla lavorazione dei migliori cedri - varietà Diamante - maturati al sole della Calabria acquistati direttamente dal produttore. A partire dal 2014 l’offerta delle bibite Tassoni si arricchita con l’introduzione della Tonica Superfine con aroma naturale di quassio, preferito al chinino, e l’aroma naturale di cedro, nel 2016 con Fior di Sambuco, nel 2017 con Mirto in Fiore, nel 2018 con Pescamara, bibite innovative e profumate che nascono dall’intuizione di raccogliere i fiori e frutti e portarli in un bicchiere, e che nel 2019 sono diventate BIO. Nel 2019 sono nate la Tonica Superfine con Limoni del Garda, caratterizzata dalle note amare della china gialla e dall’aroma delle scorze dei limoni del Garda, e la Soda Water Tassoni, creata con pochissimi ingredienti.

L’azienda Cedral Tassoni produce anche un’ampia linea di sciroppi e spirits.

Oltre che in purezza, i soft drinks della linea Fiori e Frutti Bio Tassoni, insieme con la storica Cedrata, la Tonica Superfine con aroma naturale di Cedro o con Limoni del Garda, e Tassoni Soda Water, possono essere miscelati generando un equilibrato connubio.

Di seguito segnaliamo alcune delle ricette proposte da Cedral Tassoni, per una perfetta mixology “fai da te”, da servire con ghiaccio e guarnizioni ad effetto, seguendo la propria fantasia.

AperTass, l’aperitivo tutto italiano - In un bicchiere “da calice” con ghiaccio, basta versare 2,5 cl di Bitter e aggiungere una bottiglietta di Cedrata Tassoni Soda, mescolare e guarnire con fetta d'arancia.

Gin Tonic - In un bicchiere “tumbler alto” con ghiaccio, occorre versare 4 cl di Gin e aggiungere una bottiglietta di Tonica Superfine Tassoni con aroma di Cedro o con Limoni del Garda, mescolare e guarnire con fetta di limone.

Whisky & Soda - In un bicchiere “tumbler” con ghiaccio, si versano 4 cl di Whisky e si aggiunge una bottiglietta di Soda Water Tassoni, poi si mescola il tutto e si guarnisce con una fetta di limone.

Sambuco Cocktail - In un bicchiere “tumbler alto”con ghiaccio, basta versare 4 cl di Vodka e aggiungere una bottiglietta di Fior di Sambuco Bio Tassoni, mescolare e guarnire con fetta di limone.

Mirto Cocktail - In un bicchiere “tumbler alto” con ghiaccio, si versano 4 cl di Grappa Bianca e una bottiglietta di Mirto in Fiore Bio Tassoni, si mescola e si guarnisce con frutti di bosco.

Pescamara Spritz, l’aperitivo originale - In un bicchiere “calice” con ghiaccio, basta versare una bottiglietta di Pescamara Bio Tassoni e colmare con Prosecco. Guarnire, poi, con fette di pesca.

Cedral Tassoni, lo ricordiamo, è riconosciuta un’eccellenza a livello mondiale, come una delle poche realtà industriali che produce direttamente la maggior parte degli aromi a partire da agrumi italiani ed erboristeria, controllando in modo costante e puntuale la filiera, a garanzia di qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Info: www.cedraltassoni.it.

 Versione stampabile




Torna