L’Italia si conferma la destinazione preferita per i turisti stranieri

Interrail: cresce la popolarità del pass soprattutto tra senior e adulti

  In viaggio tra gusto e cultura  

Mercoledì 26 novembre, a Milano, Interrail e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) hanno presentato i dati 2019 del consorzio Eurail, l’organizzazione composta da oltre 35 compagnie ferroviarie e marittime che si occupa della commercializzazione del Pass Interrail, un’indagine sul comportamento dei viaggiatori, le caratteristiche del prodotto e la promozione invernale con spunti di viaggio per esplorare l’Europa.

Ricordiamo che il Pass Interrail permette di viaggiare liberamente in treno e traghetto in 31 paesi europei ed è disponibile sia in 1a sia in 2a classe in due tipologie: One Country Pass, per viaggiare in un solo paese aderente all’iniziativa, e Global Pass, che include fino a 31 paesi europei. Il Pass Interrail può essere acquistato fino a 11 mesi prima della data di partenza.

Nel corso della conferenza Interrail e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) hanno sottolineato che nel corso del 2019 c’è stato un boom di viaggiatori adulti e senior, che, in Europa, si spostano in Interrail. L’Italia, inoltre, si conferma meta preferita dai turisti.

La popolarità del Pass Interrail è in crescita anche nel 2019, che sta facendo registrare, globalmente, un +20% di passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. - ha commentato Carlo Boselli, General Manager Eurai - La crescita, in continuità con il trend, cui abbiamo assistito negli ultimi anni, è trainata principalmente da adulti e senior. Questi ultimi sono cresciuti del 74% rispetto al 2018. Per il futuro stiamo lavorando su importanti novità.

Per ciò che concerne le novità è previsto uno sconto del 10% su tutti i Global Pass e su una selezione di One Country Pass, acquistabili dal 5 al 31 dicembre con possibilità di iniziare il viaggio fino a 11 mesi dopo la data di acquisto.

L’impegno di Trenitalia nei confronti di Interrail è altissimo, anche in considerazione della Presidenza del Consorzio Eurail, che è espressa attualmente dalla nostra azienda. - ha commentato Paolo Attanasio, Direttore Divisione Passeggeri Long Haul Trenitalia - L’incremento costante delle vendite presso i canali Trenitalia ne è il primo specchio, oltre che segno del crescente interesse per il prodotto da parte della clientela italiana che trova da noi una consulenza esperta e specializzata. Sul fronte incoming, inoltre, posso affermare con orgoglio che l’Italia si conferma anche quest’anno come la destinazione preferita dai possessori di One Country Pass Interrail, a ulteriore dimostrazione dell’apprezzamento per il sistema ferroviario italiano anche a livello internazionale.

Eurail ha presentato anche il podio dei paesi preferiti dai viaggiatori italiani con One Country Pass, il Pass che consente di viaggiare in uno solo dei 31 paesi aderenti a Interrail. Il podio è occupato da Grecia, Spagna e Portogallo, mentre sono le relazioni mitteleuropee ad essere le più gettonate: Praga-Berlino, Praga-Vienna e Amburgo-Copenhagen sono, infatti, le tre rotte più percorse dagli italiani che hanno viaggiato con un Pass Interrail.

Da una recente indagine condotta da Interrail su un campione di oltre 2.200 passeggeri che hanno viaggiato con un Pass negli ultimi tre anni, è emerso che la maggioranza dei clienti italiani utilizza il Pass Interrail per viaggi della durata di due o tre settimane, un periodo più lungo rispetto alla media dei viaggiatori europei. Dalla stessa indagine è altresì emerso che, tra i principali motivi che spingono a scegliere di viaggiare con un Pass Interrai,l vi sono la comodità di poter utilizzare un Eurail B.V., unico Pass per molteplici viaggi, l’ottima copertura della rete ferroviaria europea e la possibilità di viaggiare comodamente da centro città a centro città. L’88% degli intervistati italiani, inoltre, ha dichiarato che un viaggio Interrail ha contribuito ad ampliarne gli orizzonti, facendoli sentire più europei.

Un utile supporto alla pianificazione del viaggio è la Rail Planner App, le cui nuove funzionalità consentono di semplificare la pianificazione del viaggio, limitare le ricerche ai soli treni inclusi nel Pass, indicare quando la prenotazione del posto a sedere è obbligatoria, salvare i viaggi e vedere sulla mappa l'itinerario completo. Per le principali tratte internazionali, per i treni in Francia, Italia, Germania, Svezia e per il famoso Glacier Express in Svizzera, è inoltre ora possibile acquistare la prenotazione del posto a sedere direttamente via app, e ricevere le prenotazioni per e-mail. Infine, molto presto sarà possibile condividere via social le proprie esperienze di viaggio grazie a una nuova funzionalità che sarà implementata nell’app.

Il Pass Interrail, lo ricordiamo, può essere acquistato sui canali Trenitalia: biglietterie di stazione, sul sito web www.trenitalia.com/interrail e presso le agenzie di viaggio autorizzate.

Interrail - Dal 1972 Interrail permette di viaggiare in treno in tutta Europa. Con un unico Pass si può viaggiare senza limiti in 31 paesi diversi. Eurail B.V. è l’organizzazione che si occupa della gestione dei prodotti Eurail e Interrail, rispettivamente per i cittadini non-europei ed europei. Interamente di proprietà di oltre 35 compagnie ferroviarie e marittime, Eurail collabora con hotel, compagnie di trasporto e attrazioni per offrire speciali benefit a tutti i possessori di pass Eurail e Interrail. Info: www.interrail.eu.

Trenitalia Trenitalia - Trenitalia Trenitalia è la società di trasporto del Gruppo FS Italiane che si occupa di collegamenti passeggeri lunga percorrenza e servizio regionale e metropolitano. Svolge servizi a mercato, in piena autonomia commerciale e senza contributi pubblici, e servizi universali di pubblica utilità, definiti e finanziati con appositi Contratti di Servizio con Stato, Regioni e Province Autonome. Impegnata a cogliere le sfide del mercato mettendo i clienti al centro delle sue attività, è tra le principali società di trasporto ferroviario in Europa, con più di 7mila treni in servizio ogni giorno e ogni anno trasporta oltre mezzo miliardo di passeggeri. L’azienda ha, inoltre, una forte vocazione internazionale che comprende una serie di operazioni commerciali con altri operatori ferroviari europei e acquisizioni significative all’estero come Netinera in Germania, in Gran Bretagna con Trenitalia c2c e Trenitalia UK, che dal 9 dicembre 2019 gestirà per i servizi InterCity da Londra a Glasgow/Edimburgo (West Coast Partnership), in Francia con Thello (collegamenti internazionali Italia - Francia) e in Grecia con TrainOSE (servizi passeggeri).

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna