Le abbondanti nevicate di novembre hanno imbiancato il paesaggio dell’altipiano altoatesino

Altopiano del Renon: è arrivato l’inverno

  In viaggio tra gusto e cultura  

L’inverno è ufficialmente arrivato anche sull’Altipiano del Renon, vera e propria oasi alpina a due passi da Bolzano, raggiungibile in appena 12 minuti con la funivia che parte dal capoluogo altoatesino.

Le forti nevicate dei giorni passati hanno imbiancato vette e prati: è stato aperto anche il Trenatale del Renon, con la speciale presenza, per la gioia dei bambini, dei lama del maso Kaserhof.

L’atmosfera del mercatino natalizio, quest’anno, è ancora più fiabesca grazie al paesaggio innevato, che fa da cornice alle tradizionali bancarelle collocate nei pressi della stazione del Trenino del Renon, con incantevoli stand di legno, che richiamano la forma dei vagoni del treno, zeppi di dolci (tra cui il tipico zelten, a base di frutta secca) e poi ancora fiori di carta, pantofole in lana, succhi bio, vin brulé, confetture, prodotti a base di erbe alpine, ma anche manufatti di artigianato locale.

Da Soprabolzano, poi, consigliamo di raggiungere Collalbo a bordo del Trenino, per gironzolare ancora tra i banchi, o approfittare del ricco programma di concerti, letture di fiabe, giri in carrozza e teatro delle marionette.

Il Trenatale del Renon a Soprabolzano e a Collalbo è aperto ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18.30 (venerdì dalle 15), fino al 29 dicembre

Pacchetto “Trenatale e Avvento”, valido fino al 23 dicembre, a partire da 120 € a persona, inclusi 3 pernottamenti.

E …, dopo il Natale, sono in programma tanti altri eventi tra sport ed enogastronomia, per veri amanti della montagna: l’altipiano del Renon, piccolo paradiso alpino, è, naturalmente, anche la meta perfetta per chi vuole godersi vacanze rilassanti, alla scoperta dei sapori più tradizionali dell’Alto Adige.

Tra gli eventi enogastronomici, spiccano Gourmet im Schnee (Buongustaio nella neve), in programma il 14 dicembre, con show cooking presso il rifugio in quota Feltunerhütte, con il top chef Wolfgang Fink (dalle ore 11), e aperitivo alla stazione a monte presso la trattoria “Schwarzseespitze” (cima Lago Nero).

A marzo, invece, torneranno due appuntamenti classici e molti amati come l’Alba al Corno del Renon (8 marzo, viaggio in cabinovia, colazione a base di specialità locali alla Cima Lago Nero e poi escursione guidata) e la Pistnkuchl del 14 marzo, ancora sul Corno del Renon: protagonisti sei chef, sei baite e ristoranti e altrettante specialità tipiche, per degustazioni gourmet direttamente sulle piste.

E, poi, ci sono gli eventi sportivi: la Horn Attacke del 7 marzo 2020, la gara di duathlon arrivata alla sua quinta edizione, che prevede 20 km di corsa da Bolzano a Pemmern, seguiti da 2.000 metri di dislivello fino al Corno del Renon (scialpinismo). Info: www.hornattacke.com.

Tra gli appuntamenti top della Ritten Arena di Collalbo, invece, da non perdere, dal 24 al 26 gennaio 2020, sono i Master Games 2020 dell’IMSSC (International Master Speed Skating Committee), manifestazione internazionale di pattinaggio di velocità cui parteciperanno 250 atleti tra i 30 e i 90 anni di età.

E, infine, tante iniziative pensate per animare le giornate invernali, tra le quali spiccano il Kids Snow Day (14 dicembre, info: www.kidssnowday.com), lo ski show della scuola di sci con il ballo dei gatti delle nevi e fuochi d’artificio (30 dicembre e 24 febbraio 2020).

Pattinaggio superstar a Collalbo (ma ci sono tanti altri sport).

Sull’altipiano del Renon brucia la passione per l’hockey: a conferma ci sono le squadre “di casa” e il fitto calendario di gare (Info: www.rittnerbuam.com/it). Ovviamente tanta passione è supportata da impianti di alto livello: a cominciare dall’Anello di Ghiaccio del Renon, la pista all’aperto più veloce del mondo, dotata di una magnifica vista panoramica sulle Dolomiti e aperta a tutti. Insieme al Palaghiaccio dell’Arena Ritten a Collalbo, al campo di ghiaccio naturale a Soprabolzano e all’idilliaco lago di Costalovara, ghiacciato da inizio dicembre a inizio marzo, l’altipiano del Renon è un autentico paradiso per gli appassionati di questo sport (Info: www.ritten.com/it/vacanze-altoadige/inverno/pattinare.html).

E, poi, ancora escursioni da fare a piedi o con le ciaspole, grazie ai sentieri panoramici invernali ben segnalati, alcuni dei quali percorribili pure con i passeggini. Imperdibile il Panorama Tour invernale: dalla cabinovia Cima Lago Nero, è un percorso di circa 2 ore e mezza con una vista indimenticabile sulle Dolomiti (per tutti i percorsi, info: www.ritten.com/it/vacanze-altoadige/inverno/escursioni-invernali.html). Infine l’emozione dello slittino sulla pista lunga oltre 2,5 km, dalla stazione intermedia della cabinovia fino alla stazione a valle Pemmern, attraverso un paesaggio punteggiato da alpeggi e boschi di montagna (Info: www.ritten.com/it/vacanze-altoadige/inverno/slittare.html).

Info: www.trenatale.it - www.ritten.com/it

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna