IB Rubinetterie è una società a conduzione familiare che dal 1985 produce su scala industriale e raggiunge elevati volumi di vendita sul mercato internazionale.

Ib Rubinetterie: un design d’avanguardia che rilegge gli anni ’20 e ’30

  Nuove Tecnologie  

L’azienda è stata fondata da Elio Bregoli, Presidente, insieme al fratello Sergio e alla moglie Antonella, affiancati oggi nella gestione dai due figli Andrea e Davide, amministratori delegati e responsabili rispettivamente per l’area commerciale e per quella degli acquisti. Davide Bregoli riveste, inoltre, da gennaio 2007 anche la carica di Direttore di Stabilimento.

IB Rubinetterie ha scelto in questo ultimo decennio di percorrere la strada del design per caratterizzare la propria produzione in maniera distintiva e significativa.

Una scelta strategica e coerente con la filosofia aziendale, il cui orientamento deriva anche e soprattutto dalla direzione artistica dell’architetto Maurizio Duranti, della cui collaborazione IB si avvale dal 2003 e grazie alla quale ha vinto il GOOD DESIGN AWARD nel 2004 e nel 2005, rispettivamente con le linee Hey Joe! e LoveMe, entrate così a far parte della collezione permanente del Museo d’Arte Moderna, Architettura e Design di Chicago.

Nel novembre 2006 l’azienda è stata nuovamente insignita di questo prestigioso riconoscimento per il soffione doccia LampaDado, disegnato da Davide Bregoli, e per la colonna doccia UNDER, disegnata da Luca Papini insieme a Gabriele Tira. Entrambi i prodotti, come le precedenti linee vincitrici, verranno esposti presso il Museo di Chicago.

Grazie a tutti questi successi, IB Rubinetterie continua a perseguire con decisione, perseveranza e impegno la strada degli investimenti nel design, nella ricerca e nella tecnologia. L’azienda è infatti in continua evoluzione ed è sempre più orientata ad una produzione di altissimo design ma anche di elevata funzionalità, bellezza ed utilità.

Questa fase di grande crescita è dimostrata anche dalla presenza di IB Rubinetterie alle più importanti fiere di design di carattere internazionale, come il Salone del Mobile di Milano, e all’organizzazione di iniziative come la mostra benefica “Splash Water for life”, voluta a sostegno di AMREF in occasione del Fuori Salone milanese 2006.

L’azienda sarà presente anche quest’anno alla grande manifestazione del Fuori Salone di Milano 2007, 18 - 23 aprile, con un importante evento dal titolo “Design for Water”, presso uno spazio espositivo in via Tortona 31 a Milano. A far da cornice all’evento sarà una nuova esclusiva location, ampia e luminosa che sarà allestita con un progetto ad hoc studiato dall’architetto Maurizio Duranti.

PRODOTTI

BELMONDO

Design: Maurizio Duranti

Con BELMONDO IB rubinetterie propone una linea che rimanda al design d’avanguardia degli anni ’20 e ’30, rivisitandone le forme in chiave moderna con un’originalità progettuale nuova e innovativa.

Una serie di rubinetti progettata dall’architetto Maurizio Duranti secondo il gusto raffinato del periodo tra le due guerre, ispirandosi alla figura di Jean Puiforcat, artista e designer francese operante in quegli anni.

Ogni elemento Belmondo è disponibile in due differenti versioni: con maniglia a leva e con le classiche manopole a forma di fiore stilizzato.

La serie si compone di numerosi pezzi per qualsiasi tipo di esigenza: dal lavabo a 3 fori, nella versione a bocca bassa e alta, al monoforo, dagli incassi a muro, ai miscelatori termostatici.

ONLYONE

Design: Lorenzo Damiani

OnlyOne è una serie di rubinetti dalle linee semplici e ridotte all’essenzialità.

Protagonisti indistinti sono l’acqua e il movimento, che evocano fluidità e naturalezza.

Onlyone nella versione miscelatore si può utilizzare come un joystick. L’apertura e chiusura dell’acqua e la variazione della temperatura si ottengono muovendo direttamente il “becco” da destra a sinistra, in alto o in basso.

Ogni elemento è caratterizzato da una forma semplice e sobria: la sezione circolare, a diametro costante, e l’angolazione agevolano l’impugnatura del rubinetto.

La linea Onlyone è disponibile in due differenti versioni: a cascata e con areatore.

L’aspetto estetico degli elementi varia a seconda della tipologia di erogazione: un dolce “becco” accompagna il flusso libero dell’acqua che sgorga come una cascatella, mentre la presenza di un areatore asimmetrico è volta a direzionare un flusso lineare.

La collezione è composta da numerosi elementi, sia esterni che da incasso: lavabo, bidet, lavabo alto, lavabo a tre fori, vasca da incasso, doccia, lavabo da parete, vasca da parete, vasca da terra.

LAMPADADO

Design: Davide Bregoli

LampaDado è il nuovo elemento doccia prodotto da IB Rubinetterie. Questo soffione, disegnato da Davide Bregoli, ha una forma molto quadrata, piatta ed essenziale.

La struttura va applicata direttamente al soffitto per ricreare un effetto pioggia ed erogare un getto rigenerante e avvolgente.

LampaDado è stato studiato per adattarsi a qualsiasi cabina doccia. Per questo motivo è disponibile in tre versioni differenti: per le cabine di dimensioni ridotte è perfetta la versione singola, mentre per quelle più ampie si adatta meglio la versione doppia o quadrupla.

Dimensioni:

LampaDado01: H 235 - L 225x225

LampaDado02: H 235 - L 480x225

LampaDado03: H 235 - L 480x450

ACCESSORI

BELMONDO

Design: Maurizio Duranti

BELMONDO è una serie di accessori da bagno disegnata dall’architetto Maurizio Duranti per IB RUBINETTERIE e coordinata all’omonima serie di rubinetti.

Lo stesso raffinato sapore di un’epoca “moderna” come erano gli anni 20-30 si respira anche in questi oggetti di complemento all’ambiente bagno.

La serie si compone di vari porta asciugamani, portarotolo, portasapone, portaspazzolino, scopino, appendiabiti, ecc…interpretando molto liberamente lo stile e il gusto dell’Europa di quegli anni, di una società lussuosa, colta, moderna ed esigente.

Una particolarità progettuale consiste nell’attacco delle vaschette in porcellana al loro supporto a muro. Questo avviene con una piastrina magnetica, consentendo una totale leggerezza all’oggetto.

ONLYONE

Design: Lorenzo Damiani

Serie di accessori da bagno che va ad integrare la linea completa di ONLYONE, disegnata da Lorenzo Damiani.

Essenzialità e sobrietà delle forme li caratterizzano come la serie di rubinetti dalla quale prendono ispirazione. Un sistema di mensole dotate di: portasapone con portaspazzolino e con portasciugamani, portasapone singolo e portarotolo.

Ogni elemento di questa serie risulta essere in sintonia con lo stile della linea ONLYONE e con la funzionalità e adattabilità necessaria a qualsiasi ambiente bagno.

Per ulteriori informazioni: info@ibrubinetterie.it

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna