Per il pastificio trevigiano si tratta di una scelta voluta per sostenere l’agricoltura locale, ridurre la dipendenza dall’estero e limitare l’impatto ambientale.

Sgambaro scommette sul grano italiano Khorasan: biologico, proteico e da filiere corte

  Food and beverage  

Il pasticificio Sgambaro, fondato da Tullio Sgambaro e dai figli Dino ed Enzo nel 1947, con sede e produzione di pasta di altissima qualità a Castello di Godego in provincia di Treviso, dal 2001 precursore del grano duro a km0, investendo anche nel biologico, prosegue il suo impegno nella valorizzazione della sua pasta a base di grano Khorasan.

Da anni focalizzato sullo studio costante dei grandi antichi nell’ottica di produrre la pasta migliore d’Italia, lo storico pastificio trevigiano ha individuato, in questo cereale di qualità superiore, gli attributi ideali per una produzione che rispetta l’ecosistema, valorizza l’agricoltura italiana e asseconda i nuovi bisogni alimentari.

Partendo proprio dalla terra, la pianta di Khorasan è talmente resistente che non teme i fenomeni metereologici più estremi, ha naturalmente una sorta di immunità all’attacco dei parassiti e dall'invasione di erbe infestanti; non necessita, pertanto, di fertilizzanti chimici. Per queste ragioni, si tratta di un grano puro: viene coltivato con metodo biologico, mai ibridato né geneticamente modificato.

Il Khorasan di Sgambaro, una delle poche realtà medio-grandi del settore con un mulino interno, coltivato nei campi del Sud Italia.

iI presidente Pierantonio ha dichiarato: Scommettere su questo grano di provenienza italiana rappresenta un modo per sostenere l’agricoltura locale e rafforzare i rapporti di filiera. Significa, altresì, puntare ad una riduzione della dipendenza dall’estero e ad un abbattimento sia dei costi di trasporto, sia dell’impatto ambientale che deriva dal trasporto stesso. ... Inoltre, grazie al mulino interno di nostra proprietà, siamo in grado di controllare ogni passaggio produttivo in modo da portare sulle tavole dei consumatori un prodotto che conserva eccellenti proprietà organolettiche e sensoriali.

La Pasta al grano Khorasan di Sgambaro è, dunque, il candidato ideale da inserire in un piano alimentare che sposa benessere, gusto ed energia. Tra le nobili proprietà di questa pasta, spicca l’alto contenuto proteico superiore al 14% e la struttura a basso contenuto di glutine, caratteristica che la rende più digeribile. Inoltre, la presenza importante di selenio e beta carotene, eccellenti antiossidanti, ma anche di calcio, ferro, magnesio, zinco, manganese, vitamine del gruppo B e la vitamina E, ne fanno un alimento eccellente dal punto di vista nutrizionale.

.

Ad oggi, la pasta Khorasan di Sgambaro è disponibile in tre formati classici: spaghetti, penne rigate e fusilli, ma entro l’anno è previsto un ampliamento con nuove referenze. Rientra nella linea Etichetta Bio insieme ad una selezione di varietà antiche proveniente da agricoltura biologica e dal sapore peculiare come il Farro monococco, il grano duro Cappelli, l’integrale decorticato e il Farro Lenticchie e Quinoa.

La nuova linea Khorasan si trova nei migliori punti vendita e nell’e-shop di sgambaro.it: https://shop.sgambaro.it/.

 Versione stampabile




Torna