La stagione è partita il 7 dicembre con un’offerta di experience dedicate a chi ama lo sci e la montagna

PILA: tutto pronto per la stagione bianca

  In viaggio tra gusto e cultura  

Siamo al centro della Valle d’Aosta, nel comune di Gressan, a Pila, 1800 m s.l.m, collegata ad Aosta da una telecabina che parte dal centro città e che fa di Pila, con il suo comprensorio sciistico, una delle località turistiche d’alta quota più facilmente raggiungibili in Italia.

Dalla città alla montagna e viceversa in 18 minuti, comodamente seduti in una telecabina che arriva in mezzo alle Alpi, dove ci si trova circondati da un paesaggio naturale di rara bellezza, una vista emozionante che spazia dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa.

Pila e Aosta, un binomio unico nel suo genere: la natura alpina incontaminata e la comodità e l’offerta culturale tipici della città a soli 18 minuti di telecabina o 25 minuti di auto. Pila è natura, sport, tradizione ed emozione, Aosta è cultura, storia, vita notturna, shopping. Un mix perfetto che fa di Pila una montagna capace di accogliere le esigenze reali di un pubblico trasversale che ama immergersi nella natura, fare sport, provare nuove esperienze senza precludersi la possibilità di una serata movimentata o di una giornata dedicata a cultura e shopping.

La stagione invernale 2023-24 ha preso il 7 dicembre

Dalla valutazione delle condizioni di innevamento e delle previsioni metereologiche deriva la scelta di posticipare l’apertura del comprensorio per garantire piste perfettamente curate e pronte ad affrontare l'intera stagione invernale, con l’obiettivo di offrire un'esperienza di qualità superiore, un tratto distintivo del comprensorio sciistico di Pila.

Durante l’estate, inoltre, è stata dedicata un'attenzione speciale all'allargamento e al miglioramento di alcune piste per offrire un'esperienza sciistica di livello ancora più alto.

Tutti interventi pensati anche in funzione della nuova telecabina Pila-Couis che porterà le persone da Pila ai 2730 metri di altezza della Platta de Grevon (Cima Couis) e i cui lavori sono già iniziati.

Il Comprensorio

Pila si trova in una posizione privilegiata: in una conca naturale che la protegge dal vento ed esposta al nord, aspetti che garantiscono un clima non troppo rigido e un buon innevamento naturale, che affiancato dall’innevamento programmato garantito dai cannoni sparaneve, permette di sciare tutto l’inverno fino a Pasqua.

Il comprensorio comprende 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu, che assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi arrivano a 70 km, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 15 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita.

Due scuole di sci per un totale di 170 maestri, pronti ad accogliere allievi di tutte le età e di tutti i livelli. Il comprensorio è adatto anche agli adulti che non hanno mai sciato ma che vogliono provare a farlo, grazie a una serie di spazi dedicati ai principianti per i quali esiste un mini giornaliero ad hoc e due tapis roulant gratuiti.

Le piste di Pila accontentano i principianti così come gli sciatori più esperti: dalle piste meno impegnative, come le Baby Pila, la Baby Gorraz e la Grimod, a quelle per i riders più esperti come Chamolé e Couis, ce n’è per tutti i gusti e le esigenze.

Il manto delle piste è sempre ben preparato o appositamente lasciato “rough” per gli amanti di gobbe e powder.

I free riders dispongono di boschi e percorsi da scoprire e di discese lontano dagli impianti, tra i doni di una natura che quassù è stata generosa.

Sono, inoltre, presenti due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati e messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono provare il lato più wild dello sci.

Novità inverno 2023/2024

È stato abbassato il piano della pista di fronte alla telecabina Aosta - Pila per portare il piano pista al livello dello sbarco, migliorandone così l'accessibilità. L’intervento è parte del progetto Lo Sci per Tutte le Abilità, che nasce dalla volontà della Regione autonoma Valle d’Aosta di rendere il proprio territorio più inclusivo, accessibile e fruibile da parte delle persone con disabilità motorie, sensoriali e /o intellettive garantendo, in particolare d’inverno, ai turisti e ai residenti più opportunità di sport e di svago.

Nella pista numero 15 sono stati fatti importanti lavori di risistemazione e allargamento del tratto finale.

La zona alta del Couis 1 è stata interessata da interventi sulle piste esistenti per renderle fruibili da un numero più elevato di sciatori e che garantiranno un'esperienza più piacevole per tutti.

Sono, inoltre, iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova diagonale che collegherà il Couis 1 al Couis 2, aprendo nuove opportunità per gli amanti dello sci.

Le piste più belle

Du Bois (Pista 2 sullo Skirama) - Una pista dove liberare la propria voglia di libertà, dando “full gas” sui divertenti cambi di pendenza. La pendenza è sostenuta sull’intero tracciato e, pur essendo un tracciato per sciatori di buon livello, i passaggi non sono mai eccessivamente impegnativi. - Quota di arrivo: 1800 m - Quota di partenza: 2309 m - Dislivello: 509 m - Lunghezza: 2500 m - Livello: Medie

Gorraz (Pista 3 sullo Skirama) - Presenta una sequenza di muri verticali di discreta lunghezza, alternati a tratti più riposanti e stimolanti cambi di pendenza. - Quota di arrivo: 1800 m - Quota di partenza: 2309 m - Dislivello: 509 m -Lunghezza: 2500 m - Livello: Medie

Bellevue (Pista 10 sullo Skirama) - Una nera omologata anche per competizioni di alto livello, molto apprezzata dagli sciatori più esperti anche per la prima “S”, lunga e impegnativa. Grazie al raccordo con la pista Du Lac (Pista 12 sullo Skirama), consente un lungo tracciato che permette di cimentarsi in curvoni tipo Super G e discesa. Spettacolare il panorama, come suggerisce il nome - Quota di arrivo: 2300 m - Quota di partenza: 2600 m - Dislivello: 350 m - Lunghezza: 1500 m - Livello: difficile

La Fun slope e Areaeffe

Per il divertimento di tutta la famiglia, poi, c'è la pista Fun Slope, situata lungo il tracciato di collegamento tra il 12 e il 13. Negli anni la località si è guadagnata la stima dei più giovani, pionieri delle nuove mode della neve, come quelle di freestyle e slopestyle, sci e tavola ai piedi. Areaeffe, a quota 2200 metri, poco sopra il paese, è lo snowpark di Pila, un’area freestyle realizzata per soddisfare le esigenze degli acrobati della neve, snowboarder e freestyle skier. La “F” di free e fun, la libertà e il divertimento di cimentarsi in evoluzioni in totale sicurezza fra rail, box e kicker, sempre a ritmo di musica. Ci sono linee easy, medium e hard, con totem che rendono più chiari i percorsi.

PILA EXPERIENCE: NON SOLO SCI

Le esperienze da vivere a Pila vanno oltre lo sci: è possibile, ad esempio, conoscere ed esplorare la natura in montagna da un punto di vista più slow, accompagnati da guide ambientali naturalistiche con le ciaspole oppure a piedi.

Ciaspole: itinerari ed experience

Per le ciaspole gli itinerari sono tanti, percorribili in autonomia o con la guida. Da non perdere la passeggiata che conduce verso l’Alpeggio Grivel e poi al panoramico Grimondet. Meta che offre una vista mozzafiato a tutto tondo sul fondovalle e sui 4000 valdostani, tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Combin. Ci si addentra nelle abetaie, avvolti dal silenzio e circondati dal paesaggio nevoso, lontani dalle piste affollate, per rimanere a stretto contatto con la natura. La presenza della guida aggiunge alle emozioni che scaturiscono dalla bellezza del contesto la comprensione delle caratteristiche dell’ambiente circostante, rendendo l'esperienza ancora più interessante. L’attività ha una durata totale di circa 3,5 ore e termina con il ritorno al punto di partenza. Di giorno e di notte non è insolito avvistare animali: un’esperienza indimenticabile anche per i bambini. Un appuntamento bello, per avvicinarsi all’esplorazione della natura in montagna con la preziosa conduzione della guida.

Tra le novità di quest’anno la ciaspolata in notturna con aperitivo o cena a seguire, per godere della montagna al chiaro di luna e gustarsi un calice di vino locale, accompagnato da salumi e formaggi valdostani, oppure una cena nelle accoglienti baite di Pila. Per una serata speciale con le racchette da neve, sarà possibile prenotare un emozionante passeggiata serale alla scoperta dell’Eremo di San Grato.

Tantissime anche le ciaspolate organizzate con le guide durante il giorno: tutti i mercoledì, giovedì, sabato e domenica con ritrovo nel parcheggio Bouton d’Or nei pressi dell’arrivo della telecabina Aosta - Pila, prenotando entro il giorno precedente. (Info, prenotazioni: www.trekking-habitat.com - www.traccealpine.it/).

Pila per i più piccoli

Pila è anche una località formato famiglia: sono tantissime le esperienze da vivere insieme, tutti i servizi sono facilmente raggiungibili e l’offerta per i bambini è diversificata e ben organizzata.

Se dai 4 ai 100 anni gli sci sono un bel gioco per tutti, per i più piccoli Pila offre un mondo “mini” di grandi divertimenti. Il fun park si allunga appena oltre il borgo, nella zona di Chacard, accanto alla moderna chiesa di Pila. Offre un tapis roulant di 114 metri che accompagna a due percorsi: uno dedicato a bob e slittini, l’altro allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati con cui scivolare a valle. Una seconda area è invece dedicata ai più piccini con cavalcioni dalle forme più divertenti, tappeti elastici e gonfiabili colorati.

Le experience enogastronomiche

La proposta enogastronomica a Pila è da annoverarsi fra i suoi punti di forza: fra brasserie, pub, baite e ristoranti, si possono degustare i piatti più tipici della Vallée cucinati con materie prime che parlano l’antica lingua della tradizione.

La mocetta, carne di cervo essiccata nei fienili, il prosciutto di Bosses, il celebre lardo di Arnad accompagnato al miele. Fontina, tome, e la grande tradizione delle carni con polenta o dei pesci di fiume, insieme alle zuppe, con o senza pane nero, da accompagnare con Fumin, Torrette o Enfer d’Arvier, per citare alcuni tra i più conosciuti vini rossi locali. E poi i dolci, con panna d’alpeggio, castagne e mele.

A cena con il gatto delle nevi

Per una serata diversa, da non perdere soprattutto insieme ai bambini, è possibile salire in notturna in quota con il gatto delle nevi, all’interno della cabina chiusa, per raggiungere le baite dove cenare con i piatti tipici della gustosa cucina tradizionale valdostana.

Tavole al top

Fra i locali consigliati (i primi tre raggiungibili col gatto delle nevi) La Châtelaine (www.lachatelainepila.com), situata ai bordi dell’omonima pista, recentemente rinnovata con un’ampia veranda panoramica, con la sua ottima polenta e le selezioni di formaggi locali. Lo Baoutson (www.lobaoutson.com, alla partenza della seggiovia Couis 2) che punta sui piatti tipici valdostani e sulla calda accoglienza di un ristorante a conduzione famigliare. Piatti gourmet sono invece serviti alla Société Anonyme de Consommation (www.ristorantesociete.it) in un’antica baita ristrutturata. Alla Trattoria dei Maestri il piatto forte è la focaccia di Recco di tradizione ligure ma anche ottimi piatti a base di carne. Il ristorante La Sosta oltre a offrire pietanze della tradizione valdostana e nazionale, propone piatti con tecniche di cottura alternative come la carne e la verdura cotta sottovuoto a bassa temperatura e ottimi dolci fatti in casa. All’Hermitage (www.hermitagetavolacalda.com), spazioso self-service alla partenza della seggiovia della Nouva, servono tipici piatti della cucina valdostana (zuppe, polente, carni e contorni) oltre a un ricco buffet di antipasti freddi e verdure grigliate. Presso l’arrivo della telecabina Aosta-Pila, si trova lo Yeti, rinomato per la pasta fresca fatta in casa e i piatti di selvaggina rivisitati in chiave gourmet e una cantina ricca di selezionate etichette valdostane e non.

Da non perdere

La miglior merenda prima dell’ultima discesa è al Bar Hotel della Nouva (www.hoteldellanouva.it): ottime torte, yogurt locale, cremosissimi gelati artigianali e dolcetti fatti in casa.

Gustosi panini con prodotti del territorio e un maxi schermo per godersi lo sport anche in montagna al Bar Mion.

La migliore pizza di Pila è alla Pizzeria Belvedere, affiancata da altre proposte culinarie come grigliate miste e ottimi dolci fatti in casa.

Il punto di riferimento per l'after-ski è alla Brasserie du Grimod: atmosfera calda in un ambiente di montagna giovane e simpatico e con un’ottima cucina (pizza e piatti tipici).

Aosta: una città ai piedi delle Alpi

Aosta è una “piccola Roma in formato montagna”: Sant’Anselmo aveva ragione a ritenerla una delle culle della cultura e così, fra vestigia romane e tesori medioevali, oggi Aosta è una vera sorpresa a misura d’uomo come le sue antiche mura, in parte conservate, fanno ancora ben comprendere.

Per capire l’importanza della Augusta Praetoria di età romana si possono visitare l’Arco d’Augusto, la porta Pretoria, teatro e i resti dell’anfiteatro, il criptoportico forense, il museo archeologico, la necropoli fuori porta Decumana, la villa romana della Consolata e il nuovissimo museo appena inaugurato, l’Area Megalitica di Saint-Martin de Corléans.

Per farsi stupire dal medioevo e dai secoli “bui” ecco la collegiata di Sant’Orso con i meravigliosi capitelli scolpiti del chiostro e i sotterranei della vicina chiesa di San Lorenzo. E ancora, nella cattedrale dedicata alla Madonna e a San Giovanni da non perdere, oltre al museo del tesoro, anche un unicum per la nostra arte italiana: da alcuni anni è, infatti, possibile salire nel sottotetto della chiesa per ammirare i meravigliosi affreschi che decoravano l’esterno della chiesa di epoca anselmiana, quando la struttura era più piccola. Dipinti con storie delle Sacre scritture rimasti nascosti per secoli e che oggi tornano a nuova vita grazie a un recupero molto suggestivo (Info:www.lovevda.it).

Divertimento e shopping

Dalla centralissima piazza Chanoux, attraversando le principali vie pedonali, fino ai tantissimi vicoli del centro storico, Aosta offre l’opportunità di trascorrere una giornata dedicata allo shopping o una serata all’insegna del divertimento. Non mancano negozi, dai brand più conosciuti ai piccoli laboratori artigiani, e locali di tutti i generi dove bere o mangiare qualcosa.

Da non perdere il Marché Vert Noël (fino al 7/01/2024): il mercatino di Natale che ricrea nel cuore di Aosta un colorato villaggio alpino, con chalet in legno e un vero bosco di abeti, un’ambientazione suggestiva e unica nel suo genere. Occupa tre storiche piazze aostane: piazza Giovanni XXIII (della Cattedrale), piazza Roncas e piazza Caveri (per gli eventi).Il 30 e il 31 dicembre, inoltre, nelle strade di Aosta si svolgerà la tradizionale Fiera di St.Orso, che mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano in una cornice di musica, folklore e degustazioni gastronomiche.

I dintorni

La Valle d’Aosta è una terra di castelli. Nei dintorni di Aosta sono visitabili i castelli di Fénis, Verrés, Aymavilles, Sarre, Sarriod de la Tour, Issogne e il Forte di Bard, con il suo museo (Info: www.fortedibard.it) dedicato alla montagna e le suggestive mostre temporanee. Costituiscono imperdibili tappe di una realtà monumentale che non teme confronti in tutto l’arco alpino.

Durante la stagione invernale, inoltre, alcuni castelli sono allestiti a tema natalizio.( Info: www.valledaostaheritage.com - www.lovevda.it/it/cultura/castelli - www.regione.vda.it).

Nel raggio di pochi chilometri da Aosta si può ammirare la massima espressione della maestosità della natura nei parchi naturali del Mont Avic (Info: www.montavic.it) e del Gran Paradiso (Info: www.pngp.it) dove anche d’inverno alle quote più basse è possibile effettuare passeggiate con ciaspole o senza.

Due indirizzi per dedicare una mezza giornata al piacere di un bagno nelle acque rigeneranti delle terme. Pré St. Didier (Info: www.termedipre.it), a 5 km da Courmayeur e quaranta minuti da Pila: le sue acque sono famose per le proprietà ricostituenti. Venti minuti, invece, sono sufficienti per raggiungere le nuovissime terme di Saint Vincent (Info: www.termedisaintvincent.com).

L’emozione di osservare l’universo molto da vicino, prenotando una visita al modernissimo osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy (Info: www.oavda.it).

Eventi

8 dicembre 2023 - Accensione dell’albero di Natale - Festa di accensione dell’albero di Natale con baby dance e buvette in collaborazione con la Proloco di Gressan. Accensione dell’albero alle ore 18.00. A Pila in località Pila-Gorraz.

24 dicembre 2023 - Animazione con Babbo Natale - Animazione per grandi e piccini con Babbo Natale, dalle 15.00 alle 17.00, all’arrivo della telecabina.

28 dicembre 2023 - Note sotto l’albero - Tradizionale Concerto di Natale a cura della Corale Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan e il coro Chantenvers e Petit Chantenvers Fénis. Alle ore 20.30 presso la chiesa di San Lorenzo a Pila.

Dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 - Mostra sulla montagna, neve e ghiaccio - Mostra itinerante in collaborazione con l’Associazione l’Abro de Feur che vedrà protagonisti gli oggetti d’antan utilizzati per affrontare la neve e il ghiaccio, accompagnati dalle fotografie del tempo. In particolare la mostra verterà sulle attività sportive invernali: sci, pattinaggio, ciaspole e slittino. Il materiale è stato raccolto negli anni dall’artigiano e Alpino di Gressan Rinaldo Linty. A Pila nei locali delle diverse attività e nella sala del Comune. Orari: 14.00 - 17.00

30 Dicembre 2023 - Tradizionale Capodanno di Pila - Dalle 17.00 deejay set e buvette in collaborazione con la Proloco di Gressan, aspettando la fiaccolata dei maestri di sci alle ore18,00. Dalle 18,30 spettacolo piro-musicale e a seguire tutti a cena nei ristoranti di Pila per festeggiare fino a tarda notte con cocktail, musica e tanto divertimento. Per l’occasione l’orario della telecabina Aosta-Pila è prolungato fino alle ore 23.00.

06 gennaio 2024 - Animazione per grandi e piccini con la Befana, dalle 15,00 alle 17.00, all’arrivo della telecabina.

17 febbraio - Fiaccolata di Carnevale - Ultima risalita con gli impianti alle ore 16.45. Alle 17.00 appuntamento presso la baita in quota Hermitage. Alle18.00 fiaccolata in maschera in collaborazione con i Maestri di sci e Pila Spa.

Dal 5 al 18 febbraio 2024 - L’Atelier degli artigiani - Mostra dell’artigianato tipico in cui ammirare manufatti in legno intagliato, sculture, vannerie (arte dell’intreccio) e tanto altro. La mostra si terrà a Pila nella piazzetta del pattinaggio presso la saletta Comunale. Orari: 14.00-17.00.

9 marzo 2024 - I Light Pila - Torna per il decimo anno consecutivo I Light Pila, la fiaccolata a cui tutti possono partecipare. Con gli sci, lo snowboard, a piedi o con le ciaspole, nello scenario unico delle montagne più alte d’Europa. Il ricavato sarà devoluto a Komen Italia, in prima linea nella lotta ai tumori al seno. Armati di torcia a luce led rosa, adulti e bambini, scenderanno sulle piste formando un lungo fiume luminoso e colorato e all’arrivo una grande festa con aperitivo, musica e intrattenimento.L’orario della telecabina Aosta-Pila è prolungato fino alle ore 23.00.

Info, ospitalità, skipass, impianti, scuole di sci, noleggi, dettagli delle manifestazioni: www.pila.it.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna