Nuova sinergia per programmi didattici condivisi, mobilità degli studenti e reciproco supporto alla ricerca

IED e UAL: firmato l’accordo di collaborazione

  Cultura e Spettacoli  

Il Gruppo IED ha stretto un accordo di collaborazione con UAL University of the Arts London, la rinomata Istituzione Accademica che comprende i sei prestigiosi college Central Saint Martins, London College of Communication, London College of Fashion, Wimbledon College of Arts, Chelsea College of Arts e Camberwell College of Arts.

Riccardo Balbo, Direttore Accademico Gruppo IED, ha dichiarato: L’accordo tra il Gruppo IED e UAL nasce con un’intenzione di sviluppo sul lungo termine, non quindi su una progettualità tattica ma su una filosofia e una vision condivise che riconoscono il valore delle esperienze internazionali dei giovani. IED, che in Italia è una Società Benefit ed è detenuta da un Fondazione no profit, e UAL, hanno una reciprocità valoriale che si traduce in actions activity che hanno come missione l’impatto positivo su ambiente e società.

L’accordo sottoscritto dalle due Istituzioni Accademiche promuove la crescita e lo sviluppo reciproci attraverso iniziative di collaborazione che riguardano l’offerta educativa, la mobilità studentesca e del personale docente e lo scambio di documentazione e materiale di ricerca nei comuni ambiti accademici. La partnership tra Gruppo IED e UAL, che risale al 2014, conferma l’attenzione che le due realtà dedicano ai valori pedagogici e allo sguardo sulla contemporaneità attraverso arte e design.

A partire dall’anno accademico 2014-2015, nell’ambito dello sviluppo di progetti di mobilità e di collaborazione internazionale promossi dal programma Erasmus, IED e UAL avevano infatti stipulato un accordo con il Chelsea College of Arts. Come principale ambito disciplinare, l’attivazione in questa fase si era focalizzata sui corsi di Interior Design. Negli anni a seguire, non solo la reciprocità dei flussi di mobilità tra IED e UAL, ma anche la qualità dei partecipanti coinvolti, hanno fatto sì che UAL prendesse in considerazione anche un’estensione dell’accordo al Camberwell College of Arts, accrescendo maggiormente le opportunità di mobilità degli studenti da e verso i corsi di Interior Design e Product Design, e al London College of Fashion per la mobilità nell’area moda.

Oggi, mettendo a valore le competenze reciproche, entrambe le Istituzioni puntano a costruire esperienze educative di alto profilo preparando gli studenti alle sfide globali. L’agenda dei prossimi mesi si concentrerà su progetti di virtual exchange che propongono esperienze internazionali innovative e accessibili anche da remoto se in condizioni fisiche o economiche svantaggiate.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna