Sei grandi sculture, realizzate con la tecnica del wrapping, raccontano l’emergenza idrica

Grosseto: la mostra Conversations with Blue Gold

  Cultura e Spettacoli  

Nel centro storico di Grosseto - tra Piazza Dante e il Giardino dell’Archeologia - si può visitare, fino al 15 novembre, la mostra a cielo aperto Conversations with Blue Gold dell'artista e fotografo svizzero Giacomo “Jack” Braglia (classe 1996), che, trasformando la fotografia in scultura, prosegue, così, la sua ricerca tra arte e sostenibilità con una mostra diffusa sul tema dell'oro blu e del consumo responsabile di acqua.

Un’incursione artistica che accompagnerà i visitatori, gli abitanti e i turisti in un percorso di consapevolezza, in cui Braglia dà corpo alla fotografia tradizionale trasformando i suoi scatti in sculture e installazioni tridimensionali grazie a supporti fotografici alternativi: busti in gesso, scudi, bocche classiche e piramidi che riveste di immagini fotografiche per permettere alla fotografia di conquistare la terza dimensione, superandone i limiti.

Tredici foto raccontano la ricchezza dell’acqua e la sua importanza, ne dimostrano il rischio della scarsità, così da sensibilizzare il pubblico ad un consumo responsabile di acqua. Una riflessione urgente, oggi più che mai di grande attualità, che pone l'attenzione sul nostro presente: un momento storico senza precedenti in cui la siccità ha messo in ginocchio il pianeta terra.

Le opere esposte - immagini fotografiche dai colori accesi, scattate da Braglia durante i suoi viaggi - rievocano lo spirito delle “Conversations” (Conversazioni), il titolo che l'artista ama dare alle sue mostre per sottolineare la necessità di aprire un dialogo con il fruitore. L’artista mette, così, a punto una nuova narrazione visiva condotta servendosi di medium diversi come la fotografia, la scultura, il colore. Un invito a riflettere sul rapporto uomo-natura, sui nostri comportamenti quotidiani e sulla necessità di abbracciare uno stile di vita più sostenibile.

La mostra, a cura di Beatrice Audrito, è promossa dalla Città di Grosseto e dalla Fondazione Gabriele e Anna Braglia, con il Patrocinio della Regione Toscana

Info su: www.giacomobraglia.com.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna