Solo materiali riciclati con un riciclo del 95%, quindi utilizzando solo un 5% di materiale nuovo, riciclabili al 100%.

ZEROSETTANTA STUDIO novità assoluta capi in ECO-DESIGN

  Moda  

Arrivando al 2020 una nuova coscienza sta ridando slancio alla creatività, una concreta cura per l’ambiente e per i processi produttivi che non devono distruggere, bensì preservare al meglio l’habitat umano.

L’attenzione per l’ambiente e per la sostenibilità è da sempre stato uno dei vanti della collezione ZEROSETTANTA STUDIO che utilizza, da oltre dieci anni, tessuti di lana ad impatto ambientale zero per la filiera di provenienza.

Quest’anno, in particolare modo, ZEROSETTANTA STUDIO eccelle nella ricerca creando come novità assoluta capi in ECO-DESIGN ovvero studiati per utilizzare solo materiali riciclati con un riciclo del 95%, quindi utilizzando solo un 5% di materiale nuovo, riciclabili al 100%.

Con questa innovazione che rivoluziona tutto il modello di produzione e che obbliga tutti i passaggi produttivi all’utilizzo di materiali consci, il cliente finale potrà riportare il capo usato in negozio con la consapevolezza di un impatto zero sull’ambiente.

In occasione della edizione di Pitti, quindi, Landi ha compiuto un altro passo versò la sotenibilità: Zerosettanta Studio Remo Key:

Landi Confezioni di Empoli e Com.i.stra di Prato, due storiche aziende toscane unite sin dal 2009 non solo in nome della moda, ma anche di valori importanti come l’etica della sostenibilità. Due modelli speciali porteranno l’etichetta “Remo Key”: un marchio che caratterizza il materiale riciclato con un ciclo effettuato interamente in azienda. L’etichetta presenterà nel dettaglio informazioni reali e precise per far capire al consumatore finale il vero impatto del capo che hanno acquistato sull’ambiente.

Per ogni kg di tessuto riciclato sono stati risparmiati: 836L di acqua, 86.01 CO2(KG) di carbonio, 149.08 KwH di energia elettrica.

Finalmente il tessuto rigenerato ha la sua filiera corta dallo straccio al capo finito, tutto passa fra le mani di due aziende storiche: a Prato da oltre mezzo secolo la Com.i.stra produce il cardato, rigenerando tessuti attraverso vari processi industriali con un ciclo interno completo; a Empoli Landi Confezioni dal 1948 produce outerwear da uomo e donna.

La cura per il futuro è comunque legata a quelle che sono le radici della tradizione del marchio; prima di tutto il gusto dei capi in cachemire tecnico leggerissimo e caldo per capi cittadini di lusso non esibito. Sempre discreto e desunto dalla tradizione toscana, il velluto, anche quest’anno viene rielaborato in una versione leggermente confort morbidissima.

Nei toni del blu, verde muschio, curcuma, e fulvo, abbinato al classico melton o effetti scamosciati.

Le lane stretch in jersey doppio, raccontano una storia di confort elitario e metropolitano che romanticamente guarda al tatto dei tessuti caldi, come anche i cotoni smerigliati di origine inglese.

Immancabile la tecnica performante dei capi con tessuti contemporanei tra cui compaiono le microfibre leggerissime ed elastiche dei piumini e le gabardine cittadine dai toni metropolitani.

Must have la pelle imbottita che quest’anno è presentata in abbinamento con lo shearling ma anche in combinazione con tessuti tecnici e piumino per un effetto moderno nel revival anni 80 dei frequentatori milanesi di SanBabila.

A completamento di questo spirito revival i piumini cinzati colorati, lucidissimi che avvicinano al pubblico più giovane il marchio con 70 anni di tradizione.

 Versione stampabile




Torna